Il primo Bando, "Innovazione delle PMI e delle Reti di Imprese", intende supportare i progetti che prevedono l’innovazione tecnologica (nuovo prodotto o servizio; nuovo processo produttivo) oppure un’innovazione organizzativa o commerciale. Le principali spese ammissibili sono: macchinari, impianti ed attrezzature; hardware e software; consulenze esterne specialistiche. L’importo minimo di progetto ammissibile è pari a € 75.000; il contributo regionale può arrivare fino al 50% delle spese ammesse. Le domande di contributo dovranno essere inviate nel periodo intercorrente tra il 1° luglio 2011 ed il 1° agosto 2011.
 
Il secondo bando, riservato alle “Nuove imprese” costituite dopo l’1/1/2010, prevede contributi per gli investimenti necessari alla creazione delle neo-imprese con particolare attenzione alle imprese innovative e a quelle con una compagine sociale prevalentemente femminile e/o giovanile. Le principali spese ammissibili sono: macchinari, impianti ed attrezzature; arredi; hardware e software; spese promozionali; consulenze esterne specialistiche. L’importo minimo di progetto ammissibile è pari a € 50.000; il contributo regionale è il 50% della spesa ammessa. Le domande di contributo dovranno essere inviate nel periodo intercorrente tra il 1° luglio 2011 ed il 31 dicembre 2012.
 
CNA ritiene che le opportunità sopra citate possano risultare di grande interesse, da una parte, per le imprese che intendono innovare al fine di migliorare la propria competitività e, dall’altra, per le nuove imprese già costituite negli ultimi 18 mesi o che intendono avviare in un prossimo futuro la propria attività.
 
Per informazioni:

Per tutte le informazioni sui bandi è possibile scaricare l’ultimo numero di Impresa&Denaro.

Inoltre, tutte le imprese che sono interessate ad una valutazione circa l’ammissibilità del proprio progetto aziendale, o che comunque desiderano maggiori informazioni sui Bandi in oggetto, possono rivolgersi a CNA Industria Forlì-Cesena:
 
Danila Padovani – tel 0543 770104 – email danila.padovani@cnafc.it

Fausto Folti – tel 0543 770319 – email fausto.folti@cnafc.it

Massimo Grandi – tel 0543 770218 – email massimo.grandi@cnafc.it

Maurizio Garavini – tel 0543 770346 – email maurizio.garavini@cnafc.it