Logo CNA Forlì Cesena
home | Unioni | Fita autotrasporti

Fita autotrasporti

Con oltre 1.000 imprese associate, il trasporto è una realtà importantissima del nostro territorio:

trasporto merci: “padroncini”, imprese strutturate, cooperative e consorzi, corrieri e spedizionieri, operatori della logistica;

trasporto persone: tassisti, autonoleggiatori, noleggiatori con pullman, esercenti linee in concessione.


CNA FITA, che ne è l’Associazione di rappresentanza principale, porta la voce di queste imprese nei rapporti con il Governo, le Istituzioni Locali e le “parti sociali” del settore. Partecipa, inoltre, alla stipula degli accordi economici nazionali e locali di settore con la committenza, che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci.

Offre agli associati un servizio informazioni su normative di settore, regolamenti comunali e legislazione dei Paesi stranieri, nonché consulenza su contratti, tariffe e gare d’appalto. CNA FITA affianca le imprese nel contenzioso sul Codice della Strada e propone formazione di accesso alla professione e di orientamento al mercato.

 

In evidenza

29-01-2020

Class Action: le imprese dell’autotrasporto combattono per i propri diritti

Con CNA Fita, un aggiornamento sull’azione risarcitoria contro il cartello dei Camion


29-10-2019

Autotrasporto: 50 ore di lavoro all’anno per la burocrazia

CNA lancia Scacciapensieri, un innovativo sistema di alert e promemoria per monitorare le scadenze al fine di evitare alle imprese sanzioni e fermi


15-10-2019

Contributi per l'installazione di sistemi di sicurezza antirapina

La Camera di Commercio della Romagna ha messo a disposizione un contributo con lo scopo di supportare le piccole e medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nel prevenire e fronteggiare i fenomeni di microcriminalità, per la concessione di contributi finalizzati all’installazione di sistemi di sicurezza, conformi ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza.