Logo CNA Forlì Cesena
home | Unioni | Fita autotrasporti

Fita autotrasporti

Con oltre 1.000 imprese associate, il trasporto è una realtà importantissima del nostro territorio:

trasporto merci: “padroncini”, imprese strutturate, cooperative e consorzi, corrieri e spedizionieri, operatori della logistica;

trasporto persone: tassisti, autonoleggiatori, noleggiatori con pullman, esercenti linee in concessione.


CNA FITA, che ne è l’Associazione di rappresentanza principale, porta la voce di queste imprese nei rapporti con il Governo, le Istituzioni Locali e le “parti sociali” del settore. Partecipa, inoltre, alla stipula degli accordi economici nazionali e locali di settore con la committenza, che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci.

Offre agli associati un servizio informazioni su normative di settore, regolamenti comunali e legislazione dei Paesi stranieri, nonché consulenza su contratti, tariffe e gare d’appalto. CNA FITA affianca le imprese nel contenzioso sul Codice della Strada e propone formazione di accesso alla professione e di orientamento al mercato.

 

In evidenza

13-09-2019

IVA sulle patenti: grossi disagi per le autoscuole e cittadini

CNA evidenzia l’indisponibilità ad applicare aumenti retroattivi.


11-07-2019

CNA sulla riapertura del viadotto Puleto: bene, ma non benissimo

Una buona notizia per gli autotrasportatori. CNA Fita chiede un’accelerazione sui rimborsi alle imprese danneggiate e sull’apertura anche ai mezzi superiori alle 30 tonnellate


22-03-2019

CNA Fita: più qualità e sicurezza nel trasporto scolastico

La scampata tragedia dei 51 studenti di Como, riporta in primo piano la gestione degli affidamenti del servizio di trasporto scolastico.