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Sovrappeso e obesita' producono gravi danni alla salute

Sono fattori di rischio per molte malattie. Alcuni semplici consigli per perdere peso in sicurezza
Si deve affrontare il problema con calma e tranquillità senza iniziare diete troppo drastiche o sbilanciate. Diete troppo ridotte (sotto le 1200-1300 calorie per le donne e 1400-1500 calorie per gli uomini) molto spesso portano ad un recupero veloce di peso. La perdita di peso non dovrebbe superare i 3 o 4 kg al mese, per non perdere troppa massa magra.
I pasti devono essere il più possibile regolari. Bisogna sempre fare colazione, non saltare i pasti, non far mai passare molto tempo fra un pasto e l’altro e fare degli spuntini se occorre. Non bisogna “affamarsi” troppo e non si deve abbondare troppo nel pasto serale. Non si devono eliminare mai del tutto i cosiddetti carboidrati complessi (pane e pasta) che apportano il carburante necessario indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo.
Attenzione ai grassi. Sono gli elementi nutrizionali che apportano più calorie (circa il doppio rispetto alle proteine ed ai carboidrati). Condimenti, carni grasse, formaggi, olio, burro devono essere ridotti. È bene mangiare molta verdura a pranzo e a cena, aiuta infatti a sentirsi sazi con un apporto calorico pressoché nullo, ed inoltre contiene vitamine e sali minerali importanti per un buon funzionamento del nostro organismo.
La frutta fresca non apporta molte calorie e si può mangiare come spuntino. È necessario ridurre il consumo di dolci, soprattutto di bibite zuccherate, cioccolato e pasticceria in genere. Una volta alla settimana si può andare al ristorante senza esagerare con le portate o in pizzeria.
Fare attività fisica, come camminare un’ora al giorno, anche senza ridurre ciò che si mangia porta un calo di peso di circa 2 kg al mese.  Una attività fisica aerobica (camminata, corsetta, bicicletta o cyclette, nuoto) svolta regolarmente aiuta a perdere peso mantenendo la massa magra e un buon livello di metabolismo basale. Solo chi fa attività fisica regolare riesce a perdere peso in maniera stabile. Quasi sempre, chi fa solo dieta, prima o poi recupera il peso perduto.

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