Logo CNA Forlì Cesena

17-11-2017 | Territorio

Una dinastia di barbieri a far bella Cesenatico

Una dinastia di barbieri a far bella Cesenatico


Premiati da CNA e dal sindaco tre generazioni dei Candoli, storia e futuro dell’acconciatura maschile a Cesenatico.
 

Venerdì mattina il sindaco Matteo Gozzoli e i responsabili di CNA, hanno fatto visita a Ruperto, Fabio ed Enrico, tre generazioni di barbieri attivi che da oltre 50 anni sono a servizio dei cesenaticensi.
Ruperto Candoli inizia l’attività nel maggio del 1960; il negozio è in pieno Centro Storico di Cesenatico, in via Saffi, vicino al monumento di Garibaldi. Nel 1995 si trasferisce all’interno del Camping Cesenatico, ove esercita tuttora.
Nel 1982, trasmette la passione per l’acconciatura al figlio Fabio e lo inserisce nella bottega. Nel 1988, Fabio apre il suo laboratorio sempre a Cesenatico in Via Don Minzoni (Zona PEEP) e nel 2014, riporta l’attività nella zona centrale di Cesenatico, in Via Trento.
Anche il nipote Enrico si fa contagiare dalla passione del nonno ed inizia a lavorare stagionalmente nel laboratorio all’interno del campeggio. Ora ha compiuto la scelta definitiva di intraprendere il percorso formativo per ottenere la qualifica di acconciatore e poter aprire un suo laboratorio.
“Insomma – sottolinea il presidente CNA Est Romagna Marco Gasperini – storia e futuro dell’acconciatura di Cesenatico, che si sono trasmessi la passione per un mestiere in continua evoluzione ma che fa del “servizio” la sua arma vincente. Un po’ come nell’animo di CNA: partire dalla storia della piccola media impresa, che ha fatto la fortuna sociale del nostro territorio, per continuare ad investire sul futuro verso l’innovazione”.
“Sembra – continua il sindaco Matteo Gozzoli – una bella storia di passioni che si tramanda nel tempo e che attraversa la storia della nostra città. Un bell’esempio di come investire sul futuro per continuare a valorizzare il tessuto produttivo del nostro territorio, anche attraverso le persone”.
Insomma, la passione e l’amore per il lavoro che Ruperto Candoli riesce a trasferire ai suoi eredi, sta creando una dinastia di acconciatori che da oltre 50 anni fa bella Cesenatico.