Si arricchisce ulteriormente l’ampia collaborazione tra il sistema CNA ed il mondo della scuola. Ha avuto inizio nei giorni scorsi il progetto “Storytelling: a scuola con CNA”, finalizzato all’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori, liceiistituti tecnici e professionali.

Lo scopo del progetto, concepito e condiviso con i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, è quello di presentare ai ragazzi esempi concreti di persone che, partendo da un percorso scolastico, hanno costruito la propria vita professionale nell’ambito dell’autoimpiego. Sono imprenditori e professionisti con attività e storie di vita molto diverse tra loro, quelli che si sono messi a disposizione dei ragazzi.

“Puntiamo soprattutto – afferma Roberto Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena – a trasmettere valori positivi, oltre che stimolare la fiducia nei propri mezzi che ogni ragazzo deve avere”.

“Il contesto economico degli ultimi anni – gli fa eco Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Formazione – non aiuta certo, ma è vero che incontriamo ogni giorno ragazzi maturi, preparati e consapevoli, ai quali manca solo una scintilla che accenda i loro sogni”.

La scelta della testimonianza da proporre agli studenti spetta all’Istituto, che ha a disposizione un vero e proprio “catalogo” di imprenditori e professionisti. In particolare, il catalogo comprende figure professionali quali imprenditori dei servizi e del manifatturieroesperti manager e liberi professionisti, con esperienze importanti. Fanno parte del gruppo figure note del panorama imprenditoriale romagnolo e giovani imprenditori che sviluppano idee innovative. Nel dettaglio hanno raccontato le loro esperienze: Lorenzo Zanotti, Augusto Balestra, Monica Sartini, Luca Gardella, Michele Donati, Roberto Nini, Cecilia Milantoni, Paola Scalzotto, Varide Cicognani, Elena Balsamini, Sergio Ceccarelli, Claudia Dall’Agata, Roberta Braghittoni, Maria Letizia Antoniacci, Mauro Sirri, Luca Lo Iacono, Simona Pasini, Marco Gabbanini, Elena Capellini, Manuele Capacci.

Il progetto comprende 4 istituti e 30 classi con più di 700 studenti e si concluderà nel mese di marzo.

Gli istituti coinvolti nel progetto sono: Liceo scientifico Fulcieri Paulucci Di CalboliIstituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo MarconiLiceo artistico e musicale e Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli.

Lo “Storytelling” non è l’unica proposta formativa ed orientativa indirizzata alle scuole superiori: sono infatti ai nastri di partenza altri progetti di natura più squisitamente tecnica, che impegneranno in particolare i ragazzi dell’ITI Marconi di Forlì.