Con l’obiettivo di sostenere l’innovazione e la digitalizzazione delle attività professionali e, tramite ciò, di supportare i processi produttivi e la crescita dell’economia regionale.

I Beneficiari sono Liberi Professionisti titolari di partita Iva, con sede operativa o legale in Emilia-Romagna, che siano iscritti ad Ordini e Collegi ed alle relative casse previdenziali, o siano professionisti non ordinistici, iscritti alla gestione separata INPS.

Sono ammissibili gli interventi per:

  • Innovazione tecnologica ed informatizzazione
  • Organizzazione e riposizionamento strategico delle attività libero-professionali
  • Miglioramento della gestione e valutazione economica delle attività
  • Per le forme aggregate (come Studi Associati e Società di Professionisti) si aggiungono, inoltre, interventi per sviluppo dell’aggregazione, diversificazione dei servizi, azioni di comunicazione, promozione e marketing, processi di internazionalizzazione, sviluppo della competitività.

Le spese ammissibili, comprese tra quelle elencate nella seguente Scheda, dovranno raggiungere un importo minimo complessivo di € 15.000, e dovranno essere sostenute nel periodo che va dalla data di presentazione della domanda al 31 dicembre 2018.

Il contributo, a fondo perduto, sarà compreso tra il 40% ed il 45% delle spese ammesse (si vedano nella Scheda i casi di maggiorazione previsti dal Bando); non potrà comunque superare l’importo massimo di € 25.000 per ciascun beneficiario.

Le domande dovranno essere presentate dal 22 maggio al 26 giugno 2018

La procedura di selezione sarà di tipo valutativo a sportello, ovvero seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Poiché i tempi sono molto ristretti, ed è necessario essere tra i primi a presentare domanda, invitiamo gli interessi a rivolgersi il più presto possibile a: