Un bilancio che fa onore al successo delle edizioni precedenti, confermando ancora una volta che il Savignano Wine Festival, primo nel suo genere nel territorio, è un evento estivo tra i più consolidati e una occasione importante per la valorizzazione della filiera del turismo enograstronomico.

Come da tradizione, la settima edizione ha incoronato tre vini: il premio “Miglior rosso” è stato assegnato all’Azienda Agricola Zavalloni; si è aggiudicato il premio “Miglior Bianco” l’azienda agricola Fiorentini Vini mentre il premio “Bollicine” è andato a Val D’Oca Cantina Produttori  di Valdobbiadene.

Tra le golosità del festival, la “Cantina Ideale” che mette in palio una bottiglia per ogni cantina presente. Il premio è stato vinto dal biglietto numero 1469 . Si invita pertanto il possessore del biglietto vincitore a mettersi in contatto con l’organizzazione per il ritiro ( www.savignanowinefestival.com). 

Il Savignano Wine Festival ha inoltre voluto consegnare alcuni riconoscimenti. Fra questi il Premio Fedeltà, assegnato alle cantine presenti al festival sin dalla prima edizione. Hanno ricevuto il Premio Fedeltà la Cantina Spalletti Colonna di Paliano e la Cantina Colli Romagnoli.
Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato al Consigliere Comunale Nazzareno Mainardi e al segretario uscente di Est Romagna Pergiorgio Matassoni, in quanto “fondatori” dell’iniziativa. 

I Giovani Imprenditori di CNA hanno infine consegnato una targa di merito ad una giovane imprenditrice. Si tratta di Zamagni Laura di Sechic Calzature i Giovani Imprenditori di CNA, premiata per la tenacia e alla capacità imprenditoriale dimostrate pur nel contesto della crisi economica perdurante.

L’ampio gradimento del pubblico del Wine Festival è andato anche alla sfilata di moda promossa da Olga Abbigliamento di Savignano sul Rubicone sul tema della Dolce Vita, e alle varie proposte enogastronomiche disponibili nei bar, nei ristoranti e nelle gastronomie che hanno approntato speciali menu in abbinamento ai vini in degustazione.
Non è mancata la presenza degli operatori di strada che in collaborazione con l’Ausl erano a disposizione la prova etilometro gratuita presso il camper di “Notti sicure” allestito nei pressi del palcoscenico in Piazza Borghesi (MiM Cesena – Notti Sicure @ Piazza Borghesi).
 
Si dichiara soddisfatto il Direttore del Festival Giorgio Mondardini che sottolinea come il nome del Savignano Wine Festival sia ormai un marchio riconosciuto tanto che diverse cantine non del territorio si sono interessate alla partecipazione. 
“Siamo felici di continuare a sostenere e promuovere questo che ormai è un evento consolidato – sottolinea il presidente di CNA Est Romagna Marco Gasperini – perché siamo consapevoli che il sostegno dell’imprenditoria locale passi anche dalla valorizzazione del territorio e dalle occasioni come questa, in cui le imprese locali possono mettere in mostra la loro eccellenza”.
 
"La serata è molto riuscita –  dichiara l’Assessore al Centro Storico e alle Attività Produttive William Ventrucci – lo conferma il fatto che i savignanesi, nonostante l’offerta fornita dai comuni limitrofi e non, abbiano deciso di trascorrere una serata insieme, in centro. Ottima la proposta dei produttori locali così come la collaborazione tra gli esercenti che confermano di credere in questo genere di iniziative, condivise."