Logo CNA Forlì Cesena

06-12-2017 | Territorio

Savignano, CNA alla Fiera di Santa Lucia

Savignano, CNA alla Fiera di Santa Lucia

Con i laboratori artigiani e i Mastri forgiatori, cresce la presenza di CNA alla tradizionale fiera di Savignano

Come ormai tradizione, in occasione della fiera di Santa Lucia, che si terrà dall’8 al 10 dicembre e mercoledì 13, CNA sarà di supporto allo stand di “Fabbri nell’anima”, spazio organizzato da Davide Caprili e William Ventrucci di S.A.L.F, che accoglierà circa quaranta fabbri da tutta Italia e dall’estero, che mostreranno la propria arte forgiando in diretta.

Ogni anno si sviluppa un progetto, che viene poi messo a disposizione della città; ne sono un esempio la mano di Cesare, all’ingresso nord del centro storico ed il cuore elaborato con i ragazzi della Comunità Merlara. Quest’anno il progetto richiesto dall’amministrazione comunale è la realizzazione di animali a dimensione naturale in ferro battuto, da collocare lungo l’anello di Cesare a valorizzazione di questa importante e storica parte della città. La risposta di CNA Est Romagna è stata quella di partecipare in modo ancor più attivo.

Dopo aver avviato in questi anni il progetto Detto Fatto! con il quale vengono sviluppati laboratori artigiani presso le scuole elementari del territorio, si è deciso di portare l’arte dei mestieri locali direttamente in piazza Faberi, in occasione della fiera. Per la durata dell’evento, saranno allestiti appositi spazi, all’interno dei quali sei imprese associate daranno vita ai Laboratori dei Mestieri, per coinvolgere i ragazzi in vere e proprie esperienze di lavoro, tra tradizione ed innovazione.

“La presenza delle nostre imprese – precisa Marco Gasperini, presidente di CNA Est Romagna – si colloca all’interno di un contesto che come associazione portiamo avanti da anni e che è rappresentato dalla volontà di diffondere, nel sistema scolastico, la cultura del lavoro, della manualità, del saper fare e della tradizione, tutti elementi che caratterizzano la nostra terra”.
“Questa occasione – prosegue Davide Caprili presidente di CNA Artistico e Tradizionale – ci permette di far vivere un’esperienza di lavoro coinvolgente e divertente ma anche molto istruttiva, tra passato e futuro”.

I ragazzi possono presentarsi accompagnati dai genitori, direttamente presso lo spazio CNA allestito in piazza Faberi.
Calendario dei laboratori:

  • Venerdì 8/12, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, Laboratorio di forgiatura per bambini dai 6 ai 12 anni, tenuto da Daphne Kooistra.
  • Sabato 9/12, dalle 10.30 alle 12.30, Laboratorio di riciclo tenuto da Silverio Zabberoni de Il Sigillo; e dalle 14.30 alle 16.30, Lavoriamo la pelle: palline di Natale tenuto da Gessica e Francesca Lombardi di Bianco Accessori e Rigenerazione urbana: laboratorio di riutilizzo edile tenuto da Salvatore Marino di Makeover
  • Domenica 10/12, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 Lavoriamo la pelle: braccialetti artigianali per bambini , tenuti rispettivamente da Roberta Alessandri di Smart Leather e Marco Gabbanini di Styling Leader By Marco.