All’incontro, organizzato dal CRAL CNA Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune di Forlì, hanno partecipato oltre 200 persone, a testimonianza di quanto sia ancora vivo nella cittadinanza, il ricordo dei tragici eventi che hanno toccato la nostra città nel secolo scorso.

Nel corso della serata coordinata da Gabriele Zelli, alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei e dell’assessora Sara Samorì, ha riscontrato particolare interesse e rilevanza storica la proiezione di immagini e filmati inediti, curati da Fabio Blaco, relativi ai rifugi presenti all’interno della città ed ancora oggi riconoscibili da alcuni disegni ed indicazioni sui muri.

Significativa la presenza dell’intera 3^ B della scuola Dante Alighieri di Castrocaro Terme, a dimostrazione di come trovi spazio anche nelle nuove generazioni, il ricordo di fatti così tragici.

Molto sentita la testimonianza di Sergio Giammarchi, partigiano durante la seconda guerra mondiale che, intervistato da Marco Viroli, ha ricordato episodi ed avvenimenti vissuti in diretta.

Radames Garoia, Nivalda Raffoni e le attrici della Cumpagnì dla Zercia, hanno letto poesie in dialetto romagnolo, che hanno come tema il Secondo conflitto mondiale e la Resistenza.