1.335.000 euro ancora disponibili, per richiedere gli eco-bonus regionali destinati alle imprese dell’Emilia Romagna che alienano vecchi veicoli commerciali inquinanti, con nuovi mezzi per il trasporto merci.

Sono interessate da questa opportunità, le micro, piccole e medie imprese che hanno sede (o unità locale) nei comuni di Forlì e Cesena o che hanno un pass annuale alla ZTL dei medesimi comuni.
Per usufruire del bonus, pari ad € 2.500, occorrerà rottamare un vecchio veicolo commerciale di cat. N1 (pre-euro diesel, Euro 1 diesel, Euro 2 diesel, Euro 3 diesel) sostituendolo con un veicolo sempre N1 ma Euro 6 (benzina/GPL, benzina/metano, ibrido, oppure elettrico).

“Questo provvedimento – afferma Marco Laghi, responsabile provinciale Creaimpresa di CNA Forlì-Cesena – rappresenta una chiara attenzione della regione Emilia Romagna, in tema di politiche per il miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani. Esso, infatti, fa parte delle oltre 90 azioni che il Piano Aria prevede di mettere in campo entro il 2020 per dimezzare la concentrazione di pm10 e fare scendere, dal 64% all’1%, la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno. Una piccola perplessità però rimane ed è legata al fatto che per Bologna il Bando è stato esteso anche alle realtà dell’agglomerato. Considerato, inoltre, la consistente disponibilità di fondi, non si sarebbe potuto ampliare anche per altre provincie, l’elenco dei comuni “minori” rientranti nel provvedimento?”.

Le domande devono essere inoltrate, esclusivamente on-line, alla regione entro il 10 ottobre 2017 e la graduatoria dei richiedenti sarà redatta sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, con priorità per le micro e piccole imprese.
La procedura prevede, poi, l’invio in regione dell’ordine di acquisto del nuovo mezzo ed entro il 31/12/2017, la richiesta di liquidazione del contributo, unitamente alla rendicontazione delle spese.

CNA territoriale di Forlì-Cesena, ha impostato un servizio apposito di assistenza e consulenza per tutto l’iter procedurale e le imprese interessate ad approfondimenti ed ulteriori informazioni possono rivolgersi a:

CNA Cesena
Laura Navacchia | tel. 0547 365611 | laura.navacchia@cnafc.it

CNA Forlì
Gianluca Lombardi | tel. 0543 770181 | gianluca.lombardi@cnafc.it