Sono state premiate, nella sede della Camera di Commercio della Romagna, le imprese che hanno partecipato al progetto “Connectivity: Territori e distretti economici di imprese, cittadini ed istituzioni co-responsabili nella diffusione di esperienze e percorsi di responsabilità sociale e sostenibilità”.

L’iniziativa, resa possibile grazie al contributo della regione Emilia Romagna e dal coordinamento tecnico dell’Azienda speciale CISE, ha permesso alle imprese partecipanti di utilizzare la metodologia Impresa Etica e la prassi di riferimento UNI PdR 18, per effettuare una analisi guidata relativamente ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

“CNA non è nuova – sottolinea Lorenzo Zanotti, presidente territoriale di CNA Forlì-Cesena – per quanto concerne l’interesse alla tematica legata alla responsabilità sociale ed anzi mi preme sottolineare come da oltre dieci anni, essa collabori con il CISE con l’obiettivo di fare crescere nel tessuto imprenditoriale locale, la sensibilità e l’approccio al tema della sostenibilità.

Vorrei anche ribadire l’importanza che la materia riveste, per l’impresa che ne adotta i parametri ed i criteri, sia sotto il profilo competitivo/promozionale, sia per quello della trasparenza”.

La prassi di riferimento è una sorta di percorso, una mappa ideale, che conduce in modo modulare e progressivo ad un approccio maturo e consapevole alla responsabilità sociale.

Si parte dal “mettere a fuoco” gli aspetti specifici significativi per l’azienda ed i propri stakeholder e su questi aspetti implementare obiettivi di miglioramento, per giungere al “coinvolgimento” dei portatori di interesse, sia interni che esterni.

Le imprese associate a CNA Forlì-Cesena che hanno ottenuto il riconoscimento:

  • Cartesio Fullcard snc, via G. di Vittorio 6, Terra del Sole (Forlì);
  • PuntoArt Srl, via Progresso 109, S. Mauro Pascoli;
  • Sg Confezioni Srl, via dell’Artigiano 6, Forlì;
  • Smart Leather Srl, via della Liberazione 29, S. Mauro Pascoli;
  • Stampare Srl, via primo d’Altri 214, Cesena.