Con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016, dal 1° gennaio 2016 il pagamento del Canone TV sarà addebitato con la bolletta dell’energia elettrica.

Nella prima fattura successiva al primo luglio 2016, saranno cumulativamente addebitate tutte le rate scadute.

Le novità a partire dall’anno 2016

– È prevista la riduzione dell’importo da 113,50 euro a 100 euro all’anno;

– Il pagamento avverrà con addebito sulle fatture emesse dalle aziende di distribuzione e energia elettrica in dieci rate mensili;

– Per chi paga la bolletta bimestrale, l’addebito in fattura sarà di 20 euro per bolletta e l’intero ammontare sarà quindi pagato in cinque bollette;

Solo per l’anno 2016, il canone verrà addebitato a partire da luglio e sarà retroattivo, saranno comprese quindi tutte le rate precedenti.

E’ PREVISTA L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CANONE SOLO PER I CITTADINI DI ETA’ SUPERIORE AI 75 ANNI CON REDDITO INFERIORE A 8.000 EURO.

Sarà a cura dell’Agenzia delle Entrate mettere a disposizione delle imprese elettriche l’elenco dei soggetti esenti dal pagamento in base alle previsioni di legge  pensionati con soglia di reddito inferiore) e l’elenco dei soggetti esenti che hanno presentato la dichiarazione negli anni precedenti.
Un apposito decreto attuativo verrà emanato entro 45 giorni (entro 14 febbraio 2016) dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità.