Lunedì 10 luglio, è stata rilasciata la piattaforma informatica indispensabile per la gestione delle prestazioni. Diventa così possibile ricorrere, alle prestazioni occasionali, sia attraverso il “Libretto famiglia” utilizzabile dai cittadini che, al “Contratto di prestazione occasionale” utilizzabile dalle imprese.

CARATTERISTICHE DEL NUOVO CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE.

  • Minimale retributivo

    Deve essere rispettato un minimale retributivo giornaliero pari a Euro 36,00 anche qualora la durata effettiva della prestazione lavorativa giornaliera sia inferiore a quattro ore. Quindi, a fronte di un compenso netto di € 36,00 che il prestatore percepisce, le imprese PER OGNI PRESTAZIONE GIORNALIERA devono fare un versamento MINIMO DI € 50 con il modello F24.

  • Registrazione

    Per poter attivare le prestazioni occasionali è necessaria la registrazione dell’utilizzatore e del prestatore nella piattaforma telematica, sul sito dell’Inps. A tal fine è necessario che l’utilizzatore e il prestatore siano in possesso del PIN fornito dall’ Inps. Per richiedere il Pin l’utilizzatore e il prestatore devono recarsi personalmente alle sedi Inps, territorialmente competenti in base all’indirizzo di residenza, con documento di riconoscimento. L’istituto rilascerà immediatamente il PIN dispositivo.

  • Pagamento con F24

    L’ utilizzatore deve preventivamente procedere al versamento della somma necessaria per remunerare la prestazione e assolvere agli obblighi contributivi. Questo versamento deve essere effettuato con un modello particolare F24 ELIDE che non consente l’utilizzo di compensazioni. A tal fine l’Agenzia delle Entrate ha istituito le seguenti causali contributo:

    LIFA” denominata “Finanziamento del Libretto Famiglia per l’accesso a prestazioni di lavoro occasionale;

    CLOC” denominata “Finanziamento del contratto di lavoro occasionale – art.54-bis D.L. n.50/2017”;

  • Comunicazione preventiva

    Almeno sessanta minuti prima dell’inizio dello svolgimento della prestazione lavorativa, l’utilizzatore, tramite la piattaforma informatica INPS o avvalendosi dei servizi di contact center messi a disposizione dall’INPS, è tenuto a comunicare tutti i dati relativi alla prestazione.

  • Divieti

    I datori di lavoro con in forza più di 5 lavoratori a tempo indeterminato, non possono ricorre alle prestazioni occasionali, così come le Aziende dell’Edilizia (compresi i settori affini) e, le imprese che operano nell’ambito dell’esecuzione di Appalti di Opere o Servizi. Non possono essere svolte prestazioni occasionali da parte di soggetti che hanno in corso e cessato da meno di sei mesi, un rapporto di lavoro subordinato o una collaborazione coordinata continuativa con l’utilizzatore.

    I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione di cui potreste necessitare.