Buone notizie per i finanziamenti destinati agli investimenti delle PMI in beni strumentali: per sostenere i nuovi acquisti la Legge di Bilancio 2017 ha previsto la conferma della Sabatini ter fino a tutto il 2018.

La misura è stata rifinanziata con 560 milioni, il 20% dei quali riservati a investimenti in macchinari 4.0 per il quale il contributo statale in conto impianti è maggiorato del 30%(quindi passa dal 2,75 al 3,575 annuo). L’obiettivo è di incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l’innovazione di processo e/o di prodotto.

Quindi, oltre all’importante proroga biennale della precedente misura,la Legge di bilancio 2017 aggiunge questa rilevante novità: un contributo maggiorato del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie 4.0 quali big data, cloudcomputing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Rfid. Vi rientrano anche  sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. Con successiva circolare saranno fornite le istruzioni utili alla corretta attuazione degli interventi suddetti.

L’agevolazione si presenta analoga alle precedenti Sabatini: finanziamento agevolato con copertura, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di parte degli interessi pagati a banche o a società di leasing convenzionate. Dal 2 gennaio 2017 è di nuovo attivo il portale del Ministero per la presentazione delle domande.

Per le prime informazioni potete contattare:

  • Laura Giammarchiresponsabile provinciale Servizio Credito CNA Forlì-Cesena
    laura.giammarchi@cnafc.it
    0543 770311