Logo CNA Forlì Cesena

09-11-2017 | Protagonisti

Mobile imbottito: due ditte socie di CNA su Rai 3 nazionale

Mobile imbottito: due ditte socie di CNA su Rai 3 nazionale

Il servizio andrà in onda sabato 11 novembre su Rai 3 nazionale, nella trasmissione “Officina Italia”. Intervistati Gabriele Ghetti di Gamma Arredamenti International e Alex Pesci di Alpe

Due ditte associate a CNA Forlì-Cesena sono state intervistate da una troupe della RAI per un servizio sul mobile imbottito della trasmissione “Officina Italia”, che andrà in onda sabato 11 novembre alle ore 11.25 su Rai 3 nazionale. Il servizio sarà dedicato al comparto del mobile imbottito, che caratterizza il tessuto produttivo forlivese. Anche se non esiste un distretto formalizzato, si conferma infatti una forte tipicità produttiva, che copre tutti i segmenti della produzione del mobile (fustifici, messa in bianco, reti e cinghiature, confezionamento del divano completo).

Per raccontare le esperienze delle imprese del mobile imbottito sono stati intervistati Gabriele Ghetti della ditta Gamma Arredamenti International spa e Alex Pesci di Alpe srl, entrambi associati dell’area territoriale Forlì città.

Un’analisi prodotta dall’Ufficio studi e da CNA Produzione CNA Forlì-Cesena sulla base di dati della CCIAA mostra come, analizzando l’andamento del settore dal 2009 al 2016, ossia gli anni della crisi, si registri una sostanziale tenuta del settore in termini di numero di imprese e di numero di addetti. Che però, dal punto di vista qualitativo, si accompagna ad un impoverimento delle imprese: calo dei margini, calo del conto proprio e crescita del conto terzi; spesso con una tendenza alla minore qualità, legata all’imposizione di prezzi sempre bassi sulla filiera.