Logo CNA Forlì Cesena

23-11-2017 | Primo piano

Match nell’Arena tra le pmi del manifatturiero al CNA NetWork Business Day

Match nell’Arena tra le pmi del manifatturiero al CNA NetWork Business Day

Presenti alla seconda edizione un migliaio gli imprenditori da tutta Italia, con una bella rappresentanza anche da Forlì-Cesena. I dati del sondaggio CNA sui temi dell’innovazione e di Industria 4.0

L’imprenditoria emiliano romagnola, e non solo, si è data appuntamento giovedì 23 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per il CNA NetWork Business Day 2017. Trecento imprese della produzione e dei servizi, per un totale di un migliaio di imprenditori, si sono incontrati per fare network e business, in un matching il cui obiettivo è creare nuove opportunità.

Le trecento imprese provengono da sette regioni oltre che dall’Emilia Romagna, 23 quelle dalla provincia di Forlì-Cesena, e altre dalla provincia di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Roma, Firenze, Pesaro, Udine, Padova, Trento, Asti. Sono aziende della produzione manifatturiera legata alla filiera della meccanica (in particolare lavorazioni meccaniche, prodotti e sottoprodotti della meccanica e della meccatronica, motor valley e packaging valley, oleodinamica, agromeccanica, macchinari per la produzione in generale) insieme alle aziende dei servizi.

Presenti ben ventotto aziende player, tra cui la forlivese Celli. Aziende importanti e di respiro internazionale, che potranno dare consigli utili alle pmi su come crescere nel panorama nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, sono anche imprese in continuo sviluppo e alla ricerca di nuovi fornitori. Rappresentano quindi un’ottima opportunità per tutte le pmi iscritte a CNA NetWork per confrontarsi con realtà più grandi con cui creare relazioni, acquisire nuovi clienti, ricercare partnership, costruire nuove reti e internazionalizzare l’impresa.

Ma quali sono le caratteristiche, le propensioni, le necessità delle piccole imprese dell’Emilia Romagna in tema di innovazione, network e business? La CNA Emilia Romagna lo ha chiesto con un sondaggio a un campione 5.000 imprese manifatturiere di tutta la regione, aziende con meno di 50 dipendenti ed un fatturato che non supera i 5 milioni di euro.

Un dato significativo è la consapevolezza da parte di queste imprese di dover percorrere ancora di più la strada dell’innovazione: il 57% si sente abbastanza innovativo, il 38% ancora troppo poco, mentre solo il 5% si considera molto innovativo. L’aspetto più innovativo della propria azienda? Per il 59% è il servizio al cliente, per il 47% il prodotto che viene realizzato, per il 30% l’organizzazione produttiva della propria azienda. Emerge come nella maggior parte dei casi, nel 72% delle risposte, solo i titolari si dedichino alla ricerca all’innovazione e lo sviluppo di prodotti. Andando su un tema specifico, il Piano del Governo Industria 4.0, sono ancora poche o pochissime le Pmi a sfruttarne le potenzialità. Il superammortamento è stato il punto del Piano più utilizzato (nel 35% dei casi) mentre i meno utilizzati sono stati i contributi alla formazione (6%).

Quando si parla, invece, di obiettivi strategici per aumentare la competitività dell’azienda le risposte sono piuttosto variegate, ma per il 55% degli intervistati il principale obiettivo sarebbe quello di predisporre nuovi prodotti e servizi ai clienti, il 23% vorrebbe stringere alleanze economiche e il 19% vorrebbe espandersi in nuovi mercati.

Il CNA NetWork Business Day 2017 è stato pensato proprio per dare la possibilità alle imprese della filiera di sviluppare collaborazioni di tipo commerciale, ma anche creare nuove partnership per gli acquisti, per la produzione o la sub-fornitura, per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi.

Il format è quello vincente della prima edizione con incontri b2b di 20 minuti. In quell’occasione il 10% dichiarò di avere stipulato accordi il giorno stesso del Business Day e il 35% nelle settimane successive l’evento.

CNA NetWork Business Day è promosso dalle CNA di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini. Con il coordinamento di CNA Emilia Romagna e la collaborazione di CNA Nazionale. Main sponsor della manifestazione Green Network Energy, Cribis, Eca Consult, Stm e BPER Banca. L’iniziativa ha il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna.

 

 

 

 


Foto

Primo piano
Match nell’Arena tra le pmi del manifatturiero al CNA NetWork Business Day | Giovedì 23 novembre 2017

 


Video


Primo piano
Match nell’Arena tra le pmi del manifatturiero al CNA NetWork Business Day | Bologna 23.11.17