Le domande di risarcimento possono essere inoltrate a partire dal 21 novembre e fino al 31 dicembre 2018 e riguardano i privati che hanno perso un’auto od altro veicolo registrato al Pra (pubblico registro automobilistico) e che hanno provveduto a segnalare il danno, con l’apposita scheda di ricognizione.

In tutta la regione il provvedimento riguarda 129 mezzi, 11 dei quali nella provincia di Forlì-Cesena.

Chi ancora non avesse provveduto agli interventi di sistemazione del danno od al nuovo acquisto, avrà tempo per farlo fino al 31 luglio 2019.

Il rimborso arriverà fino ad un massimo di 25mila euro e sarà commisurato al valore minimo tra la spesa sostenuta ed il valore commerciale del bene, alla data del danno subito.

La domanda di risarcimento, compilabile tramite modulo disponibile anche online sul sito della Protezione Civile, può essere consegnata a mano, tramite raccomandata o mediante pec (posta elettronica certificata), al comune dove è stato segnalato il danno.

Entro la metà di febbraio 2019, i comuni provvederanno all’istruttoria ed alla successiva liquidazione, previa definizione da parte della regione del contributo massimo concedibile.