Il corso, al di là di ogni visione “romantica”, si è posto l’obiettivo di avvicinare gli allievi alle tecniche di scrittura narrativa attraverso un approccio metodologico che aveva come punto di partenza l’analisi dei testi degli scrittori italiani e stranieri ritenuti più significativi. Volta per volta sono state analizzate  struttura, incipit, dialoghi, descrizioni, finali e discutendone l’efficacia con i partecipanti, i quali sono stati spinti altresì a cimentarsi – in aula e a casa – nella riscrittura e/o nella elaborazione originale di quanto analizzato a lezione.

L’approdo del corso consisteva nella stesura di un racconto originale, elaborato con il tutoraggio personalizzato via email dei docenti, i quali hanno simulato con ciascun allievo il rapporto caratteristico che si instaura tra autore ed editor di casa editrice. Il percorso si conclude così con la consegna dell'annuario a tutti i partecipanti, presso le aule di CNA Formazione in viale Roma  a Forlì.

Non basta saper sognare, non basta saper scrivere, non basta saper comunicare … bisogna saper stimolare l'immaginazione dei lettori…