Aperta anche alla categoria dei lavoratori professionali con P.IVA, e non solo alle imprese, la possibilità di beneficiare degli aiuti comunitari dedicati alla formazione.

L'Emilia Romagna già da qualche tempo ha allargato l'accesso, per L. professioni e partite Iva, a diverse misure agevolative sulla formazione e la specializzazione interessanti al momento nicchie formative dell'alta formazione e di specializzazione per professionisti dell'industria cinematografica e audiovisiva e dello spettacolo.

Ultimamente, ha confermato la possibilità di integrare i liberi professionisti, in quanto occupati, nell'ammissibilità all'Asse "Adattabilità" del Piano Operativo Regionale del  Fondo Sociale Europeo (FSE) nei progetti già presentati e approvati aventi il fine di "migliorare le competenze tecniche operative e strategiche di imprenditori, loro collaboratori e figure chiave". Tale accesso è  inoltre possibile a tutte le azioni degli altri Assi che prevedono gli occupati come destinatari, ferme restando le specifiche condizioni di ammissibilità stabilite dal Piano Operativo Regionale per particolari azioni, ovvero, la partecipazione è praticabile e ammissibile qualora l'attività libero professionale sia attinente e in linea  con quanto previsto dall'invito, dal progetto, e dall'operazione di riferimento.

Al momento, oltre ai progetti avviati di cui sopra, non è conosciuta la tempistica di una nuova messa a bando di misure analoghe per l'anno 2017.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti contattare CNA Formazione Forlì-Cesena: Gloria Campanini – 0547 365687 – 337 1083305 – gloria.campanini@cnaformazionefc.it