Durante l’estate sono stati approvati tre decreti legislativi che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5×1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. Per supportare le imprese del mondo non profit, CNA Forlì-Cesena, in collaborazione con bSOCIAL, lancia nuovi incontri formativi e un pacchetto di servizi ad hoc. Gli incontri si terranno il 21 settembre a Forlì e il 5 ottobre a Cesena, presso le sedi CNA.

Sono oltre 2.700, gli interessati nella nostra provincia, tra associazioni sportive, culturali, ricreative, circoli, associazioni di promozione sociale, onlus….

La Riforma del Terzo Settore, approvata il 3 luglio 2017, riorganizza la normativa che fino ad oggi ha regolato il funzionamento del mondo del non profit: basti pensare che quando la riforma sarà a pieno regime verranno abrogate, ad esempio, le norme che disciplinano il Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus. La Riforma verrà illustrata nell’incontro del 21 settembre a Forlì, alle ore 18 presso la Sede CNA di Via Pelacano 29, e verranno analizzati sia gli aspetti giuridico e fiscali, sia le tematiche legate al fundraising. L’incontro verrà replicato il 5 ottobre a Cesena presso la sede CNA di p.zza Sciascia 224.

“I cambiamenti – commenta Luca Feliciotto, referente del Progetto Non Profit CNA Forlì-Cesena – da un lato si sostanzieranno in nuovi vantaggi e opportunità, dall’altro in maggiori obblighi di rendicontazione e adempimenti volti a garantire la trasparenza nella gestione dell’ente, con alcune eccezioni per gli enti di piccola dimensione. CNA, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è a disposizione per offrire tutta la sua esperienza e gamma di servizi, per aiutare chi opera nel mondo del non profit a non commettere errori e a cogliere tutte le opportunità riservate al settore”.

Nei mesi successivi saranno organizzati ulteriori incontri e approfondimenti, come proseguimento del percorso già iniziato in primavera e che finora ha trattato tematiche riguardanti il 5×1000, la comunicazione on-line e il crowdfunding.

Gli incontri sono gratuiti e per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione obbligatoria.

Per informazioni contattare il referente del progetto Luca Feliciotto (tel. 0543.770122; e-mail luca.feliciotto@cnafc.it).