Logo CNA Forlì Cesena

26-01-2018 | Novità

Illuminazione efficiente, disponibile in italiano la norma UNI

Illuminazione efficiente, disponibile in italiano la norma UNI

Il 19 dicembre è stata pubblicata la versione italiana della norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione

In particolare, la norma si riferisce all'illuminazione generale di edifici residenziali e non residenziali nuovi, esistenti o ristrutturati e specifica anche il calcolo o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l'illuminazione degli edifici stessi.
La norma fornisce, inoltre, la metodologia LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) come misura dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
I principali destinatari della norma sono i progettisti (architetti, ingegneri…), i committenti e il legislatore nazionale o locale.
L'UNI rende noto che "la norma non comprende i requisiti di illuminazione, la progettazione di sistemi di illuminazione, la pianificazione dei sistemi degli impianti di illuminazione, le caratteristiche dei prodotti di illuminazione (lampade, dispositivi di controllo e apparecchi di illuminazione) e dei sistemi utilizzati come 'display lighting', delle lampade da tavolo e degli apparecchi integrati nei mobili". La norma non fornisce neppure procedure per la simulazione dinamica di scena di illuminazione impostate.