CNA Solidale Forlì-Cesena, in collaborazione con Tre Civette Soc. Coop., dona una biblioteca mobile e libri

All’ospedale Angioloni di San Piero in Bagno arriva “Passaparole” il progetto triennale promosso da CNA Solidale Forlì-Cesena, in collaborazione con la Cooperativa Tre Civette di Forlì, per promuovere la lettura in luoghi “inaspettati”.

Questa mattina, presenti il Sindaco del Comune di Bagno di Romagna Lorenzo Spignoli, il Direttore generale dell’Ausl cesenate Maria Basenghi, il Direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano, il Presidente di CNA Sede del Savio Hubert Bosch, il direttore dell’Unità Operativa Medicina Interna di San Piero Antonino Praticò, e la presidente della cooperativa Tre Civette Silvia Brecciaroli è stata donata una biblioteca mobile con tanto di libri da destinare agli spazi dell’ospedale Angioloni.

“Passaparole” prevede, infatti, la creazione di piccoli spazi di lettura in luoghi pubblici non adibiti normalmente a tale attività, quali, appunto, gli ospedali e altri luoghi di aggregazione nei quali un buon libro può diventare il miglior compagno con cui passare il tempo. I diversi scaffali andranno a costituire una biblioteca collettiva e capillare, disseminata in alcuni punti chiave della provincia di Forlì-Cesena. Con Passaparole chiunque può prendere in prestito un libro, con il patto di riconsegnarlo dopo averlo letto. CNA ha popolato i primi scaffali, ma l’obiettivo è che sempre più persone aderiscano all’iniziativa e donino i propri libri importanti, quelli che hanno lasciato in loro un segno, così da mettere in circolo il sapere e la bellezza delle parole, facendo crescere, per contagio, la voglia di leggere e il numero dei lettori.
Questa donazione – la seconda di una serie che CNA Solidale di Forlì-Cesena ha deciso di destinare all’Ausl di Cesena –  va ad incrementare l’attività di sensibilizzazione alla lettura fin dalla prima infanzia, che l’Azienda Sanitarie di Cesena promuove da diversi anni, in collaborazione con i Pediatri di Libera Scelta, attraverso il progetto “Nati per leggere”. Un progetto americano che in Italia è partito oltre 10 anni fa, da quando Cesena e Palermo hanno avviato la prima sperimentazione.

È possibile donare i propri libri al progetto “Passaparole” portandoli agli uffici CNA del Savio:
– S. Piero in Bagno, via G. Garibaldi, 12
– Sarsina, via Roma, 1 – ang. p.zza Plauto
– Mercato Saraceno, Via Einaudi 7 (presso Centro Commerciale)