Ha suscitato l’interesse del TG3 nazionale il Progetto Energia di CNA Forlì-Cesena, che ha garantito alle imprese aderenti oltre 1,2 milioni di euro di risparmio sui costi di energia elettrica e gas. Il Progetto Energia CNA, che si basa sul meccanismo del gruppo d’acquisto integrato con le nuove tecnologie attraverso le aste telematiche, sarà protagonista di “Fuori TG”, l’approfondimento del TG3 nazionale, che andrà in onda mercoledì 21 dicembre alle ore 13.40 su Rai 3.

A raccontare la propria esperienza Gabriele Corzani presidente di Around Sport, gruppo associato a CNA che gestisce numerosi impianti sportivi, tra i quali la piscina comunale di Forlì. In una puntata sul tema: “Bolletta elettrica: come risparmiare” l’esperienza del gruppo Around Sport sarà presentata come caso esemplare di risparmio sui costi energetici. Una ditta, che conta circa 150 tra dipendenti e collaboratori, nella quale i costi delle utenze pesano per il 50% sul bilancio. E che, grazie al Progetto Energia CNA e ad una gestione oculata e innovativa dei costi energetici, ha potuto non solo scongiurare una grossa crisi, ma proporsi ora come caso di successo.

Una storia giudicata particolarmente interessante dai giornalisti del TG3, tanto che hanno scelto di proporla come esempio da imitare in questa fase di progressivo passaggio al mercato libero dell’energia elettrica.

Grazie al Progetto Energia, nel periodo 2015/2016 CNA Forlì-Cesena ha garantito oltre 1,2 milioni di euro di risparmio su costi di energia elettrica e gas alle imprese aderenti. Di questi, oltre 700.000 euro sono andati a vantaggio delle aziende del forlivese. Il servizio interessa in particolare alcuni comparti, per loro natura maggiormente “energivori”: sul totale delle imprese coinvolte, il 45% appartiene al settore della produzione, il 29% ai servizi, il 21% all’alimentare e il 5% al comparto casa. Nell’ambito della produzione, il 64% opera nella meccanica, il 30% nel legno arredamento e il 6% nell’abbigliamento e calzature. Se guardiamo i quantitativi complessivi, sono 800 i punti di fornitura (contatori) seguiti da CNA, per un totale di 30 Gigawattora di energia elettrica e 3 milioni di metri cubi di gas.