Logo CNA Forlì Cesena

28-05-2019 | Opportunità

Il Presidente Gabriele Fratto inaugura il Presidio territoriale per l'Orientamento della Provincia di Forlì-Cesena

Il Presidente Gabriele Fratto inaugura il Presidio territoriale per l'Orientamento della Provincia di Forlì-Cesena

Inaugurazione prevista per mercoledì 29 maggio alle ore 11 in via Savolini 9 a Cesena

Il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Gabriele Antonio Fratto, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pedrielli, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, del mondo istituzionale, della scuola, della formazione, delle parti sociali e datoriali inaugureranno il Presidio territoriale per l'Orientamento della Provincia di Forlì-Cesena, a seguito di una tavola rotonda di presentazione del Progetto.

Il presidio territoriale provinciale, finanziato dalla Regione con il Fondo sociale europeo, nasce con la finalità di fornire ai giovani un orientamento e un supporto adeguato ad affrontare il loro percorso formativo ed il passaggio al mondo del lavoro.

Ciò viene realizzato attraverso percorsi di accompagnamento e laboratori orientativi, nei quali verrà posta particolare attenzione a promuovere l’accesso delle ragazze alle discipline tecnico-scientifiche in un'ottica di contrasto agli stereotipi di genere.

Le attività dello sportello "Oriéntàti al futuro" e le iniziative di pubblicizzazione che seguiranno saranno rivolte non solo agli studenti e in generale a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, ma anche ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi, ed alle famiglie, per affiancarle nelle scelte relative ai percorsi di studio dei figli.

Una piattaforma telematica conterrà tutte le informazioni utili all'orientamento accompagnate da video realizzati dagli studenti. Tutte le scuole della Provincia offrono, con i percorsi formativi programmati, molteplici indirizzi perché i giovani possano dar forma alle loro aspirazioni ed esprimere le loro capacità e i loro talenti.

Nasce così sotto la regia della Provincia di Forlì-Cesena, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, e con il contributo di una fitta rete di partners istituzionali, il progetto Oriéntàti al futuro.

A questo progetto collaborano 12 enti di formazione, coordinati da Enaip Forlì-Cesena, che possiedono le competenze e le relazioni necessarie per facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

Engim Emilia Romagna, Enfap, Assoform Romagna, Demetra formazione, CNA formazione, Iscom, Techne, Formart, Cnos Fap, Ial, Irecoop Emilia Romagna, quindi, lavorano in stretta sinergia con tutte le scuole medie, inferiori e superiori, del territorio, dando concreta attuazione al Piano di Azione Territoriale per l'orientamento, finalizzato a combattere la dispersione scolastica e a favorire il successo formativo.

Il Presidente Fratto afferma :“Nel nostro territorio non ci sono  scuole di serie A o di serie B.  Il fatto che la dispersione scolastica sia inferiore al parametro del 10% fissato dalla Comunità europea per il 2020 è già un segnale importante. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, viste le costanti sfide che il futuro prossimo pone alle giovani generazioni .

Non possiamo non essere convinti che investire nell'istruzione e nella formazione contribuisca non solo ad accrescere la competitività e l'attrattività del nostro territorio ma concorra anche a favorire l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva a presidio della legalità, della libertà e della democrazia.”