Sono già una cinquantina le famiglie degli alunni che hanno aderito ad una idea di mobilità semplice efficace ed ecologica. 

Il progetto, ideato da Federica Marziali, promosso dal Comune di Forlì, e sostenuto da CNA, coinvolge ormai quasi una decina di istituti scolastici che, grazie all’opera di preziosissimi volontari, organizza ogni giorno in totale sicurezza  il trasferimento degli alunni a scuola.

“Il pedibus, oltre a venire incontro alle esigenze delle famiglie è utile a sviluppare l’autonomia dei bambini, oltre alla sensibilità nei confronti dell’ecologia e dell’educazione stradale”, così Roberta Ravaioli, dirigente della Rodari ha presentato il progetto.

Per Riccardo Guardigli, Responsabile di CNA Forlì Città si tratta di “un’altra grande occasione per rafforzare il legame tra la città e l’Associazione, da sempre attenta alle tematiche legate all’istruzione e all’infanzia oltre che un modo per promuovere una mobilità più sostenibile”.

“Ipotizzando un percorso medio di 4km e una cinquantina d’auto in meno, è possibile risparmiare fino a 28 kg gi emissioni in atmosfera per ogni giornata di scuola”, aggiunge Moreno Cavalieri, portavoce del gruppo di volontari che anima l’iniziativa.

Sicuramente un passo avanti nell’acquisizione di una cultura basata sull’ecosostenibilità, da parte dei cittadini di domani.