Il 3° incontro del ciclo “I giovedì della rigenerazione urbana”, svoltosi il 14 maggio a Terra del Sole, ha riscosso notevole interesse di tecnici e cittadini, vi hanno preso parte infatti un centinaio di persone. Le opportunità offerte dal “PAES, Piano Azione Energia Sostenibile, risparmio energetico negli edifici“, sono state al centro del seminario.

Sono intervenuti per i saluti in apertura: Luigi Piraccini, Sindaco di Castrocaro e Terra del Sole; William Sanzani, Vicesindaco Comune di Castrocaro e Terra del Sole e Davide Prati, responsabile CNA Colline Forlivesi. Le relazioni tecniche sono state presentate da: Francesca Ravaioli, Referente per le tematiche Aria e Energia del Comune di Forlì; Francesco Zucchini, Responsabile Ufficio Associato Urbanistica Unione di Comuni della Romagna Rorlivese; Giancamillo Marino, Consulente Nomisma Energia; Fabrizio Tollari, Project Manager Unità Sviluppo Economico e Ambiente della Regione; Attilio Raimondi, Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione; Alessandro Rossi, ANCI Emilia Romagna; Fabrizio Di Lorenzo, Responsabile Area Urbanistica, Edilizia e Ambiente Comune Castrocaro; Maria Anna Segreto, di ENEA; Kristian Fabbri, Architetto e Consulente ERVET; Diego Prati, Responsabile CNA Installazioni e Impianti Forlì-Cesena; ha concluso i lavori Giampaolo Dell’Agata, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati.

Nel seminario sono state presentate le opportunità e gli obiettivi che le Amministrazioni locali, attraverso l’approvazione del PAES “Piano d’Azione Energie Sostenibili” si sono prefissate. E’ stata illustrata la nuova normativa in campo energetico e le azioni e le buone pratiche finalizzate al risparmio energetico negli edifici , con riferimento anche agli strumenti di finanziamento esistenti ed all’integrazione con gli strumenti di pianificazione. Uno spazio specifico è dedicato a come queste politiche sono state sviluppato e livello di Comuni ed Unione.

L’ultimo incontro del ciclo è in programma il 4 giugno a Forlì su “La rigenerazione nei Centri Storici: normative e opportunità”.