In data 10 aprile 2017 è stato eletto il coordinamento di CNA Professioni Forlì-Cesena, composto da professionisti come te, che dedicano parte del proprio tempo a dare voce alle esigenze dei freelance del territorio. Di questo gruppo fanno parte Paola Scalzotto, portavoce, interprete e traduttrice, Elena Capellini, designer di prodotti digitali, Alessandra Catania, Social Media e press office Manager, Daniele d’Ovidio, consulente in sicurezza sul lavoro, Andrea Martignoni, consulente marketing, Cecilia Milantoni, archeologa, Simona Pasini, consulente e progettista grafica e Barbara Vernia, archeologa.

Questo dimostra che, nonostante le specificità di ciascuna professione, ci sono istanze trasversali che tutti noi viviamo nel nostro quotidiano e che dobbiamo affrontare insieme per cercare di dare una risposta.

Molta strada è già stata fatta, grazie anche allo strenuo lavoro portato avanti dalla presidenza nazionale di CNA Professioni, che proprio lo scorso 13 luglio ha riconfermato il prof. Giorgio Berloffa alla sua guida.

Dal 2013, anno in cui fu approvata la legge 4, che per la prima volta ci riconosceva come professionisti alla pari dei freelance iscritti ad ordini e collegi, siamo riusciti ad ottenere importanti risultati, tra i quali:

  • il congelamento dell’aliquota INPS per due anni consecutivi ( in base alla legge Fornero, doveva gradualmente aumentare fino a raggiungere il 33%) e
  • tramite la legge di bilancio del 2017 abbiamo ottenuto la riduzione dell’aliquota stessa al 25%.
  • Il 14 giugno 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo Statuto del Lavoratore Autonomo. Oggi è la legge 81 e presenta una serie di articoli che ci conferiscono diritti e tutele finora mai riconosciuti, tra cui maggiori tutele nelle transazioni commerciali e contro potenziali clausole vessatorie, maggiori prestazioni previdenziali in capo a malattia, infortunio, maternità e congedi parentali, totale deducibilità delle spese di formazione, accesso a bandi pubblici e fondi europei.

Nello specifico ecco i punti principali trattati dal nuovo Statuto:

  • Tutela del lavoratore autonomo nelle transazioni commerciali
  • Ampliamento delle prestazioni previdenziali, maternità, congedi parentali
  • Tutela della maternità, infortunio e malattia
  • Informazioni e accesso agli appalti pubblici e ai bandi per l'assegnazione di incarichi e appalti privati
  • Totale deducibilità delle spese di formazione e certificazione
  • Nuove disposizioni fiscali per la determinazione del reddito
  • Sicurezza e protezione sociale dei professionisti iscritti a ordini o collegi
  • Atti pubblici rimessi alle professioni organizzate in ordini o collegi

Ottimi risultati di cui parleremo in un incontro pubblico che si terrà  lunedì 2 ottobre alle ore 16,00 presso CEDAIIER via Maestri del Lavoro, 129 Forlimpopoli

Ma non abbiamo ancora finito: restano in sospeso altri aspetti fondamentali per la nostra vita professionale e non solo. Dal punto di vista fiscale rimane irrisolta la questione dell’IRAP, serve una miglior regolamentazione del mercato con maggiori tutele e riconoscimenti del ruolo cruciale ricoperto dai professionisti nell’economia del Paese, non solo da parte delle istituzioni, ma anche da parte di tutti coloro che partecipano alla costruzione del PIL italiano.

Grazie a CNA Professioni e al supporto di tutto il sistema CNA, lavoreremo in tale direzione.

Noi del coordinamento e tutti i funzionari CNA di Forlì-Cesena stiamo lavorando per trasferire sul nostro territorio quanto ottenuto a livello nazionale.

L’intenzione è quella di essere vicini a ciascun professionista, in ascolto e attenti alle esigenze di quanti hanno riposto la propria fiducia nella nostra associazione.

Ti invitiamo a seguirci e a segnalarci eventuali questioni di tuo interesse che possono essere affrontate anche a vantaggio degli altri professionisti associati.

Paola Scalzotto, portavoce di CNA Professioni Forlì-Cesena
Maurizio Garavini, responsabile CNA Professioni Forlì-Cesena