Logo CNA Forlì Cesena

SOCIAL NETWORK ANALYSIS 

Attraverso la metodologia della Social Network Analysis, stiamo indagando sia i legami e le relazioni in essere sia quelli desiderati tra le circa 80 imprese che partecipano al progetto. L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuove “reti d’impresa” favorendo l’incontro e l’interscambio di esperienze e conoscenze tra gli imprenditori

Nuovo Cluster Aeronautico

Pur non possedendo una specializzazione produttiva, il territorio di Forlì vanta una tradizione aeronautica legata alla storia del complesso Caproni di Predappio, che si caratterizza per una forte vocazione didattica, scientifica e della ricerca. L’obiettivo principale del progetto è quello di comprendere le potenzialità per la creazione di una rete strategica di imprese afferenti alla filiera aeronautica/aerospaziale  sul territorio forlivese,  in grado di produrre ricadute economiche in relazione, appunto, alla presenta di questo qualificato  tecnopolo della ricerca.

CNA IMPRESA MARE

Le PMI configurate come “armatori per il trasporto passeggeri” costituiscono un anello importante del sistema di imprese che operano in quello che possiamo definire come “Distretto del Mare” . CNA Impresa Mare si pone proprio l’obiettivo di creare e gestire un sistema organizzato di servizi di rappresentanza e di gestione, capace di affrontare e risolvere le problematiche, anche più complesse, delle PMI di questo settore.