Si è concluso questa mattina, presso il teatro G.A. Dragoni di Meldola, il “Progetto CNA Scuola – Artigianato”, promosso da CNA Colline forlivesi che, in questa XXV^ edizione, ha avuto come oggetto la Stampa a Ruggine romagnola, tipico mestiere tradizionale del nostro territorio ed espressione di alta manualità e, come tema specifico, “Forlì-Cesena: Cuore Buono d’Italia”, un marchio di identificazione geografica di cui CNA è proprietaria.
 
Il percorso, al quale hanno partecipato cinque classi dell’Istituto M. Marinelli di Forlimpopoli e una dell’Istituto Dante Alighieri di Meldola, per un totale di 150 alunni, ha visto i ragazzi impegnati in un concorso basato sull’interpretazione del concetto del “Cuore Buono”, mediante bozzetti e disegni.
 
Un contributo determinante è stato fornito dalla docente in aula, Elena Balsamini, dell’azienda Il Guado che, oltre a raccontare la storia delle stamperie tradizionali, ha dimostrato la tecnica di lavorazione coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di veri e propri manufatti.
 
Entrambi i temi rivestono particolare importanza, inseriti in un contesto che vede uniti i concetti di “tradizione ed innovazione”; la Stampa a Ruggine, infatti, si riferisce alla tradizione locale di una produzione fatta “solo qui”, mentre il “Cuore Buono” riguarda una formula nuova di valorizzazione di un territorio, espresso in termini di centralità e di qualità.
 
Al termine dell’iniziativa, che ha visto la presenza di Anna Vallicelli, vice Sindaco di Meldola, del vice presidente di CNA Colline forlivesi, Villiam Antonelli, di Laura Pedulli, responsabile del progetto CNA, dell’imprenditrice Elena Balsamini e la partecipazione come ospite speciale Fabio Visini, meldolese, presidente onorario dell’Associazione Teleromagnole, si è tenuta la cerimonia di premiazione.
 
Le migliori realizzazioni, valutate da una apposita commissione costituita da tecnici ed esperti artigiani, sono state premiate con un contributo economico alle scuole, per l’acquisto di materiale didattico.
 
1° premio assegnato a:
-3^ D, “M. Marinelli”, evidenzia il territorio ed il Cuore Buono in un’ottica di marketing territoriale
2° premio assegnato a:
– due realizzazioni 3^ B, “M. Marinelli”, creano una forte sinergia tra qualità dei prodotti e territorio
3° premio assegnato a:
-3^ A, “M. Marinelli”, l’elaborato riesce a prefigurarsi come un brand territoriale