Logo CNA Forlì Cesena

15-04-2019 | Appuntamenti

F-GAS: Seminario di aggiornamento in CNA

F-GAS: Seminario di aggiornamento in CNA

Cosa cambia per gli operatori, dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto sui gas fluorurati ad effetto serra? Se ne parla in un seminario del 16 aprile presso CNA.

 

 

Da due mesi è entrato in vigore il DPR n.146, che ha modificato la normativa sugli impianti F-GAS, abrogando il DPR 43/2012.

Il quadro è in divenire, in quanto il DPR rappresenta la prima parte di un percorso che necessiterà di altri provvedimenti per l’attuazione completa della riforma.

Con l’obiettivo di affrontare le principali novità che coinvolgono le imprese del settore impiantistico, CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena ha organizzato un seminario che si terrà martedì 16 aprile 2019, alle ore 18,30 in via Pelacano 29, Forlì.

“L’obiettivo del decreto – afferma Enrico Villa, responsabile del settore – è quello di riuscire ad ottenere una maggiore tracciabilità dei gas e degli impianti che li contengono e per conseguirlo è stata istituita una Banca Dati sui gas fluorurati ad effetto serra, gestita dalle Camere di Commercio competenti, come già avviene per il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

Tutti gli operatori di settore (venditori, frigoristi, installatori e manutentori) dovranno inviare, esclusivamente per via telematica, i dati relativi alle vendite di f-gas, delle apparecchiature che li utilizzano e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse, entro 30 giorni dalla data di intervento”.

Il programma del seminario prevede una introduzione di Enrico Villa, responsabile di CNA Installazione e Impianti di CNA Forlì-Cesena, gli interventi di Giuliana Galeotti, di Apave Certification Italia srl, di Diego Prati, referente mestieri CNA Emilia Romagna ed un dibattito con le domande dei partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni:
Silvia Foschi, tel. 0543 770200 – email silvia.foschi@cnafc.it