Dal 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligo della fattura elettronica per tutte le imprese, escluse quelle con regimi fiscali agevolati. Questo lo scenario che ci attende, sulla base delle informazioni in nostro possesso mentre andiamo in stampa. Che cosa succederà? Se ne è parlato in una conferenza stampa, venerdì 16 novembre, presso la sede provinciale CNA di Forlì con interventi di: Viviano Gentilini, responsabile provinciale Servizi CNA Forlì-Cesena e Maurizio Zoli,responsabile Servizio Fiscale CNA Forlì-Cesena

Quella che ci attende sarà una vera rivoluzione per le imprese, paragonabile – secondo gli esperti – a quanto avvenuto a metà anni ’80 con la legge Visentini. Ci saranno passaggi complessi da gestire e anche, data la materia, particolarmente delicati. La questione coinvolgerà in qualche modo tutto il panorama delle imprese: ci sarà chi da subito si renderà completamente autonomo, chi si farà supportare, chi non dovrà emettere fatture elettroniche ma dovrà gestire quelle ricevute dai propri fornitori… le casistiche sono davvero numerose e varie.

Per informare le imprese CNA Forlì-Cesena promuovedue incontri pubblici sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terranno martedì 20 novembre alle ore 18 a Forlì, presso la sede CNA in Via Pelacano 29, e martedì 27 novembre a Cesena, sempre alle ore 18, presso la sede CNA in Piazza Sciascia 224. Il tema è stato illustrato daMaurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze).

Il passaggio alla fatturazione elettronica è forse la più massiccia, ma certo non l’unica spinta verso la digitalizzazione delle imprese. Come osserva CNA, si tratta di una dinamica in atto che rischia di mettere in difficoltà alcuni segmenti di imprese del nostro territorio. Una ricerca recente realizzata dall’ufficio studi di CNA Forlì-Cesena mostra come il nostro tessuto produttivo, basato su una imprenditorialità diffusa (con 8,5 imprese ogni 100 abitanti) stia progressivamente invecchiando: il 27% di imprenditori ha più di 60 anni e il 17% più di 64. Caratteristiche che rendono per l’impresa più impegnativo il percorso verso la digitalizzazione. Per questo CNA lancia una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, intitolata “Il Salto digitale”.

La campagna, promossa da CNA Forlì-Cesena insieme con le altre CNA della Romagna (Ravenna e Rimini) e CNA Modena, sarà online da venerdì 16 novembre. Per sfatare paure e resistenze, è stato scelto un registro “friendly” e innovativo: “Quanto sei digitale nella tua impresa?”, un test immediato e accattivante per scoprire, attraverso cinque semplici domande, a che punto è la propria azienda nel processo di digitalizzazione. Un gioco, ma forse per qualcuno anche un modo per togliersi qualche paura nel confrontarsi con questo tema. È possibile sperimentare il test sul sito: www.quantoseidigitale.it.

CNA è sempre attiva per tradurre la complessità in soluzioni semplici e immediate per le imprese, in modo che anche la digitalizzazione possa diventare un’opportunità anziché un ostacolo.