Logo CNA Forlì Cesena

04-07-2017 | Storie

Fantinelli: 50 anni, un successo di famiglia

Fantinelli: 50 anni, un successo di famiglia

Un evento per festeggiare insieme, a cui hanno partecipato tanti cittadini, fornitori, amici, oltre che numerosi rappresentanti delle istituzioni

Storia di un’azienda fondata nel 1967 che ha saputo consolidarsi, rinnovarsi e gestire in maniera positiva il ricambio generazionale

“Rifarei tutto quello che ho fatto, come famiglia e come lavoro – decisamente positivo il bilancio di Romano Fantinelli, in occasione della festa per i 50 anni di attività – mi sono sempre divertito a lavorare e ancora adesso, anche se le cose sono cambiate enormemente dagli inizi e sono diventate molto più complicate, ogni giorno continuo a divertirmi”.
L’azienda forlivese Fantinelli viene fondata nel 1967 da papà Romano, esperto nella lavorazione del ferro che dopo anni da operaio decide di mettersi in proprio con la moglie Dolores come impiegata. I primi anni sono dedicati alle costruzioni in ferro come cancelli, inferriate, recinzioni e terrazzi; negli anni ’70 la produzione si estende anche al settore dell’alluminio, sempre più impiegato nel campo dell’edilizia, producendo finestre, porte, verande e vetrine. Nel 2000, alla guida della Fantinelli subentrano i figli Giorgio e Matteo che, per rispondere ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti, aprono le porte dell’azienda alla commercializzazione di prodotti finiti.
“Mio padre, che ha fondato l’azienda, ci ha inculcato dei valori, oltre che per il lavoro, anche per la vita – racconta Giorgio – noi figli ora puntiamo a portare avanti l’attività, tenendo i piedi per terra e sapendo che attraversiamo un periodo di crisi, ma guardando avanti. Il rapporto umano è un valore importantissimo per la nostra famiglia, e noi siamo un’azienda fortemente radicata nel territorio: i nostri clienti sono tutti di Forlì, o di Modigliana”.
A riprova di questo, numerosi clienti hanno partecipato alla festa per i 50 anni di attività, che si è tenuta lo scorso 13 maggio presso la sede di Fantinelli, in via degli Scariolanti a Forlì. Quasi 300 persone sono passate, nell’arco della giornata, a portare un saluto e festeggiare con la famiglia Fantinelli. Tra questi, il sindaco di Forlì Davide Drei, accompagnato da diversi componenti della giunta comunale, che nell’occasione ha dichiarato: “a nome della città voglio festeggiare la determinazione e l’impegno di una famiglia, che in 50 anni ha generato ricchezza per il nostro territorio. Un bell’esempio di passaggio generazionale riuscito con successo, oltre che una storia di passione per il lavoro che merita di essere celebrata”. Presente anche il sindaco di Modigliana, dove Fantinelli ha dal 2003 un apprezzato show room.
Anche CNA ha voluto essere presente, come ci racconta Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Forlì città: “siamo orgogliosi di contare tra i nostri associati una realtà come Fantinelli che, partendo da una solida tradizione artigianale, ha scelto nel tempo di innovare, anticipando così i cambiamenti del mercato. Una ditta che ha saputo ripensarsi, dimostrando di avere visione ma anche concretezza e realismo, oltre che un grande attaccamento alla famiglia e radicamento sul territorio”.  
Un aspetto interessante è che anche i fornitori hanno voluto essere presenti attivamente: “abbiamo proposto ai partner con cui collaboriamo da tanti anni – ci racconta Matteo – se volevano partecipare portando in mostra un loro prodotto. Ci ha fatto davvero piacere che abbiano accettato tutti: nel capannone a fianco al nostro abbiamo così allestito una mini fiera per un totale di 600 metri quadrati!”.
Ricordiamo che la gamma di prodotti proposta comprende avvolgibili, cancelletti e inferriate, carpenteria in ferro e metallica, pensiline in alluminio, persiane, porte basculanti e blindate, scuroni, serramenti e infissi, tende da sole, verande e zanzariere. La caratteristica di Fantinelli è quella di essere un’azienda artigianale a carattere familiare, che, ad oggi, può vantare basi solide avendo sempre puntato sulla qualità e sull’impiego di attrezzature all’avanguardia. Con un organico composto da 7 persone tutte altamente qualificate, professionali ed efficienti, è in grado di soddisfare qualunque esigenza. Un tipo di struttura aziendale che permette a Romano, Giorgio e Matteo di avere un rapporto personale, immediato e diretto con il cliente. Garantendo un servizio chiavi in mano personalizzato, che comprende tutto il processo produttivo: sopralluogo conoscitivo, preventivo, produzione su misura, verniciatura con varie finiture, montaggio, smaltimento, oltre a garantire tutta la manutenzione e l’assistenza sui pezzi e prodotti installati. Molto apprezzata, inoltre, la consulenza su incentivi e detrazioni fiscali, sia per il risparmio energetico (65%) che per i sistemi di sicurezza (50%). Un clientela fatta per il 99% di privati, che apprezzano sia la qualità dei prodotti che il servizio, tanto che la stragrande maggioranza dei nuovi clienti arriva grazie al passaparola positivo.

Leggi qui l'articolo completo.