A partire dal 16 dicembre 2016 si completa l’iter di adeguamento per le aziende del settore alimentare  al Reg UE 1169/2011 con l’ultimo pezzo mancante ossia la dichiarazione nutrizionale.

Le etichette nutrizionali dovranno obbligatoriamente contenere le seguenti diciture per 100 g o 100 ml: Energia kJ/kcal , Grassi g di cui saturi g,  Carboidrati g di cui zuccheri g, Proteine g, Sale g.

Il fatto che molte aziende abbiano adempiuto all’obbligo prima della reale scadenza di legge ha come unico motivo uno scopo commerciale. Infatti i clienti oggi sono sempre più attenti ai valori nutrizionali di un alimento e la presenza o meno dell’etichetta informativa e il contenuto stesso delle informazioni riportate determina o meno l’acquisto o la scelta tra i diversi prodotti.

CNA Forlì Cesena ha acquistato un software che a partire dalla ricetta e dalla quantità di ogni singolo ingrediente  calcolerà, grazie alle corrette formule di conversione e alla banca dati ingredienti, l’etichetta nutrizionale per ogni prodotto e grazie proprio alla tipologia del servizio farà risparmiare alle imprese risorse significative rispetto ad altre modalità di analisi. L’obbligo ha valore praticamente per tutti i prodotti CONFEZIONATI. 

Per informazioni su contenuti e costi del servizio è possibile contattare gli uffici ambiente sicurezza di CNA.