Interventi agevolabili
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello che risulti registrato alla data di presentazione della domanda di agevolazione e di cui l’impresa sia titolare o in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

Spese ammissibili
Fase 1 – Produzione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati.
Sono ammissibili le spese per servizi relativi a:
• Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
• Realizzazione di prototipi e stampi;
• Consulenza tecnica e consulenza legale relativa alla catena produttiva;
• Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).
Fase 2 – Commercializzazione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.

Sono ammissibili le seguenti spese per servizi relativi a:
• Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
• Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
• Consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.
Il progetto può prevedere la Fase 1 o la Fase 2 o entrambe.

Agevolazione
Contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi di seguito indicati:
• Fase 1 – Produzione: importo massimo di euro 65.000,00;
• Fase 2 – Commercializzazione: importo massimo di euro 15.000,00.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, ognuna delle quali aventi ad oggetto –un diverso disegno/modello registrato, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di euro 120.000,00.
Tempistica
Si possono richiedere le agevolazioni a partire dalle ore 9:00 del 02 Marzo 2016 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

A  chi rivolgersi:

Danila Padovani, tel. 0543-770104, e-mail danila.padovani@cnafc.it
Massimo Grandi, tel. 0543-770218, e-mail massimo.grandi@cnafc.it