Logo CNA Forlì Cesena

13-11-2017 | Opportunità

Contributi regionali per la green economy e le nuove imprese

Contributi regionali per la green economy e le nuove imprese

Riaperti i termini per la richiesta di contributi per investimenti in campo energetico e per il sostegno della nuova imprenditoria

In occasione della riapertura dei termini dei fondi StartER ed Energia, CNA Forlì-Cesena si conferma a fianco delle imprese che intendono presentare richiesta di contributo.

Il Fondo StartER, finalizzato al sostegno della nuova imprenditoria.

Possono usufruire dell’agevolazione le piccole imprese, appartenenti ai settori di artigianato, industria, commercio, turismo, servizi, iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni.

Starter concede finanziamenti di importo compreso tra € 20.000 ed € 300.000, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi + 4,75% per il restante 30%.

Gli investimenti riguardano innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, introduzione di ICT, creazione e consolidamento di nuova occupazione, etc…

Il Fondo Energia, è finalizzato al sostegno della green economy, mediante finanziamento di progetti di efficienza energetica e riduzione di gas climalteranti, produzione di energia da fonti rinnovabili ed impianti di cogenerazione.

Possono usufruire dell’agevolazione le piccole, medie e grandi imprese appartenenti a tutti i settori economici. L’importo del finanziamento è compreso tra 25.000 e 500.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi + 4,75%, per il restante 30%.

Sono ammesse spese per interventi su immobili strumentali, acquisizione di software e licenze, consulenze tecnico-specialistiche, etc…Sulle spese sostenute per le diagnosi energetiche è previsto anche un contributo a fondo perduto.

Le aziende interessate possono presentare domanda di agevolazione per i Fondi rotativi StartER ed Energia a partire dal 15 novembre 2017 e fino al 31 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, rivolgersi agli specialisti di CNA.

Fondo StartER:

Fondo Energia: