Con una recente Delibera la Regione Emilia Romagna estende l’obbligo di comunicazione a tutti gli impianti di trattamento rifiuti.
Già da diversi anni, la Regione Emilia Romagna ha introdotto un obbligo di comunicazione dei dati inerenti la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati tramite il portale web "ORSO" https://orso.arpalombardia.it/.
Con una recente Delibera, tale obbligo è stato esteso a tutti gli impianti di trattamento, indipendentemente dalla tipologia di rifiuti trattati, applicando inoltre sanzioni rilevanti (da 50.000 a 500.000 euro) in caso di mancata comunicazione. Sono esentati solo i produttori di rifiuti che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti e che sono autorizzati ad effettuare, relativamente a tali rifiuti, operazioni di messa in riserva R13 o deposito preliminare D15.
Questi dati, comprensivi del file MUD relativo all'anno di riferimento, devono essere inviati entro il 31 maggio di ogni anno. L'accesso a questo portale avviene tramite credenziali, per l'ottenimento delle quali le imprese interessate sono state contattate dalla Regione ed invitate a richiedere tali credenziali.
Cna Servizi Forlì Cesena è a disposizione per le imprese che sono soggette a tale obbligo.