Grande partecipazione per l’atteso incontro promosso da CNA Colline forlivesi con il patrocinio del Comune di Santa Sofia, presentare al mondo delle associazioni non profit, le modifiche intervenute a seguito della riforma del terzo settore e di alcune previsioni contenute nella Legge di Bilancio 2018. Sala affollata per l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso il Centro Culturale S. Pertini.

La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 60 persone, è stata aperta dal Sindaco Daniele Valbonesi, il quale ha ringraziato CNA per l’iniziativa, perché pone in primo piano una realtà protagonista nelle piccole comunità e perché mette a disposizione le proprie competenze.

Si ricorda che solo nella nostra provincia, sono attive 2.700 associazioni non profit.

Il presidente CNA Colline forlivesi, Mauro Turchi, ha ribadito quanto il terzo settore, negli ultimi anni, abbia avuto una diffusione esponenziale, diventando una forza economica a tutti gli effetti e come tale capace di fornire impulso allo sviluppo economico locale.

Per la parte tecnica si sono susseguiti gli interventi di Luca Feliciotto, esperto CNA per il settore non profit e Andrea Romboli, amministratore unico di Bsocial.

Feliciotto ha fornito le motivazioni della riforma, tesa ad armonizzare il comparto, a razionalizzare la frammentaria normativa ancora oggi esistente, a modernizzare il settore avvicinandolo alle imprese profit, ad incrementarne la trasparenza e a mettere ordine nel sistema degli incentivi, come ad esempio i limiti per il 5×1000.
Per quanto concerne Romboli, l’intervento si è focalizzato sul reperimento dei fondi per finanziare le attività degli enti non profit e sui cambiamenti intervenuti relativamente al trattamento fiscale per le donazioni.
Trattato, inoltre, il tema di fondo a garanzia della socialità e dell’interesse generale della comunità.

I numerosi interventi dei presenti, hanno fornito prova concreta dell’interesse che riveste il terzo settore nelle economie locali, al punto che probabilmente si effettuerà un ulteriore momento di approfondimento, non appena usciranno le molteplici disposizioni normative, ancora in cantiere.

Per ulteriori approfondimenti:
Luca Feliciotto; tel. 0543 770122, email luca.feliciotto@cnafc.it