In un contesto di prim’ordine quale la Festa Artusiana, non poteva mancare una iniziativa dedicata al pane artigianale, simbolo dell’eccellenza nazionale.

Per questo CNA Formazione, in collaborazione con CNA Agroalimentare Forlì-Cesena, ha organizzato una conferenza che si terrà a Forlimpopoli giovedì 27 giugno 2019, alle ore 17,00 presso la Chiesa dei Servi, in Via Andrea Costa 23/27.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le corrette informazioni sulle tendenze odierne della panificazione ed anche per sfatare alcune radicate false credenze, con cui questo settore si trova a confrontarsi quotidianamente.

Esperti del settore tratteranno, tra i tanti argomenti, tematiche legate alla valorizzazione dei grani autoctoni italiani, alle differenze tra grani antichi e moderni, compresi i riflessi nocivi per i celiaci e quelle tra intolleranze ed allergie.

Particolarmente nutrito il programma, moderato da Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena, che prevede i saluti di Milena Garavini, neosindaca di Forlimpopoli, di Franco Napolitano direttore generale di CNA Forlì-Cesena e di Laila Tentoni, presidente Casa Artusi, l’introduzione ai lavori di Franco Mambelli, consulente di Casa Artusi, gli interventi di Giovanni Dinelli, professore ordinario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’università di Bologna, della tecnologa alimentare Danielle Laure Taneyo Saa e della biologa nutrizionista Katia Guernaccini e le conclusioni di Roberto Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena.

L’evento rientra nell’intervento formativo professionalizzante “Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali e dietologiche specifiche”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

La partecipazione è gratuita ed al termine è prevista una degustazione del pane e dei prodotti da forno, realizzati dagli allievi del corso.

Per maggiori dettagli:

Scarica qui il programma