Si è tenuto giovedì 16 maggio, l’atteso confronto con i tre candidati a sindaco di Savignano, Filippo GiovanniniMauro Frisoni e Marco Foschi.

L’incontro, organizzato dall’Area territoriale CNA Est Romagna, aveva come obiettivo quello di presentare le problematiche delle imprese ed alcune proposte ritenute, non solo, percorribili ma anche a costo zero per la futura amministrazione.

Nel corso dei lavori, coordinati e moderati da Giorgio Magnani, giornalista del Corriere di Romagna ed introdotta dal presidente CNA Est Romagna Marco Gasperini, l’associazione si è concentrata su cinque tematiche ritenute imprescindibili per garantire sviluppo e benessere sociale.

In particolare: politiche sovracomunali, per sostenere interventi coerenti sotto l’aspetto territoriale in ambiti locali allargati; fiscalità locale, fondata sul principio dell’equità e che non rappresenti un ostacolo per la crescita; semplificazione, con l’obiettivo di ridurre la burocrazia e liberare risorse; sostegno alle imprese ed al lavoro, puntando a mantenere nel territorio gli appalti locali e premiando i percorsi di rigenerazione urbana; lotta all’abusivismo, per limitare comportamenti illegali che minano la libertà di mercato.

Tra le altre tematiche affrontate: le sinergie attivabili con Gatteo e San Mauro, all’interno dell’Unione Rubicone e Mare; il piano strategico per la viabilità sulla Via Emilia; come incentivare l’occupazione, valorizzare le eccellenze cittadine, le competenze e la formazione nel settore della carpenteria e lavorazione del ferro, tipico del territorio comunale.

I candidati hanno manifestato apprezzamento in relazione ai temi emersi, in quanto corrispondenti a situazioni concrete presenti nel territorio ed hanno dichiarato la propria disponibilità per collaborare con CNA per risolvere le situazioni di criticità e cercare di perseguire uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

L’incontro di Savignano rientra nella campagna lanciata a livello provinciale in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. CNA Forlì-Cesena, che ha fatto della presenza capillare sul territorio un suo tratto distintivo, continuerà ad incontrare tutti i candidati e lo farà presentando una piattaforma unica, supportata da una campagna di comunicazione, imperniata sullo slogan “CNA lo fa”.

CNA continuerà a presidiare i temi importanti per le imprese in maniera continuativa durante l’intero mandato, a partire da una forte convinzione: solo se politica, cittadini e imprese hanno una visione e un orizzonte comune, si potranno raggiungere importanti risultati per il territorio. Siamo tutti noi a fare la differenza. Per questo, la campagna CNA si conclude con: Nella forza delle imprese il benessere del nostro territorio.

Per approfondimenti:

Marco Lucchi tel. 0541 1865330 | email marco.lucchi@cnafc.it