Si è tenuta ieri mattina, presso la sala consiliare del comune di Cesena, la giornata di presentazione e premiazione degli elaborati prodotti dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di 1° grado di Cesena, che hanno partecipato al progetto “Detto, fatto! Il contest di CNA”.

Il tema sul quale ci si è focalizzati per rappresentare la qualità del lavoro e la manualità artigiana, abbinati ad elementi che vanno oltre il valore economico degli oggetti, è stato il “Made in Italy, valore Economico, Sociale, Etico”; messaggio chiaro, che unisce ad un marchio che esprime una manifattura d’origine conosciuta in tutto il mondo, altri aspetti che qualificano ulteriormente la nostra produzione.

Il percorso, al quale hanno partecipato quattro classi dell’istituto secondario Viale della Resistenza e dell’istituto Oddo Biasini di San Giorgio, per un totale di oltre 100 alunni, si è concentrato pertanto sull’interpretazione visiva del tema scelto.

Un sentito ringraziamento per la disponibilità ed il contributo fornito nelle lezioni e dimostrazioni in aula, va a Roberta Alessandri, titolare dell’azienda produttrice di articoli moda in pelle, Smart Leather di S. Mauro Pascoli.

Al termine dell’iniziativa, alla quale sono intervenuti Sandro Siboni, presidente CNA Cesena Val Savio, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, il responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena Riccardo Guardigli, coordinatore del progetto e Roberta Alessandri, si è svolta la premiazione dei lavori prodotti dai ragazzi.

Le migliori realizzazioni, valutate da una apposita commissione costituita da tecnici ed esperti artigiani, sono state premiate con un contributo economico alla scuole, per l’acquisto di materiale didattico:

1° premio assegnato a:
-2^ A – scuola secondaria di 1° grado, Viale della Resistenza

2° premio assegnato a:
-2^ G – scuola secondaria di 1° grado, Oddo Biasini di San Giorgio

3° premio assegnato a:
-2^ D – scuola secondaria di 1° grado, Viale della Resistenza