Si è tenuto venerdì scorso, presso la sala Allende di Savignano, la giornata di presentazione e premiazione dei progetti realizzati dagli studenti delle classi Medie delle scuole Dante Arfelli di Cesenatico e Giulio Cesare di Savignano, che hanno partecipato al progetto “Detto Fatto! Il contest di CNA”.

Come di consueto i 100 ragazzi di 4 classi hanno elaborato un loro progetto, in un percorso durato diversi mesi, a partire dalle suggestioni ricevute dagli imprenditori di CNA Roberta Alessandri, titolare dell’azienda produttrice di articoli moda in pelle, Smart Leather di S. Mauro Pascoli e da Sergio Ceccarelli, titolare dell’impresa agricola La Cicala e la Formica di Forlì.

Il tema sul quale ci si è focalizzati per rappresentare la qualità del lavoro e della manualità artigiana, abbinati ad elementi che vanno oltre il valore economico degli oggetti, è stato il “Made in Italy, valore Economico, Sociale, Etico”; messaggio chiaro, che unisce ad un marchio che esprime una manifattura d’origine conosciuta in tutto il mondo, altri aspetti che qualificano ulteriormente la nostra produzione.

Fondamentale il contributo degli insegnanti, Anna Maria Baratelli, Mauro Brighi, Federica Farina, Silvia Giorgi, Luca Di Iorio, Luca Paglierani, Stefano Viroli e Claudia Zamagna, nel “guidare” i ragazzi, che comunque hanno lavorato in piena autonomia.

Alla premiazione ha partecipato anche Stefano Tappi, assessore ai servizi sociali di Cesenatico, che si è detto stupito della qualità delle elaborazioni dei ragazzi.

Le realizzazioni, valutate da una apposita commissione costituita da tecnici ed esperti artigiani, sono state premiate con un contributo economico alla scuole, per l’acquisto di materiale didattico.

  • Primo premio, assegnato alle terze L e M di Cesenatico, per una vera e propria simulazione d’impresa di una società produttrice di lampade artigianali, con la realizzazione di 23 modelli;
  • Secondo premio, alla I E di Savignano, con un ampio ricettario di tipicità culinarie e lo studio delle materie prime di provenienza;
  • Terzo premio, alla II E di Savignano, per una serie di interviste a consumatori e produttori di prodotti tipici locali.