Logo CNA Forlì Cesena

01-12-2017 | Primo piano

CNA lancia il progetto CNA HUB 4.0

CNA lancia il progetto CNA HUB 4.0

Un evento vivace, con riflessioni e testimonianze delle imprese, per presentare i servizi innovativi per supportare le trasformazioni delle PMI.

Partecipazione e apprezzamento per l’evento “CNA HUB 4. Talks:  #1 Design&Iot”, promossa da CNA Forlì-Cesena, che si è tenuto giovedì 30 novembre a Forlì ed ha permesso di riflettere sui mutamenti dei nuovi processi produttivi ed economici indotti dalla “quarta rivoluzione industriale”, più conosciuta come Industria 4.0, entrando nel merito del Design e di Internet delle Cose, per approfondire l’approccio culturale e tecnologico ai questi nuovi processi di realizzazione dei prodotti e dei servizi. Se ne è parlato con docenti, esperti e imprenditori che stanno già sperimentando queste “nuove esperienze d’uso”, nella affollatissima sala eventi di CavaRei, dove ha aperto i lavori Michele Donati, presidente CNA Giovani Imprenditori Forlì-Cesena, che con CNA Industria e CNA Comunicazione e Terziario avanzato hanno ideato e organizzato la serata.

La stessa scelta della location non è stata casuale, come ha illustrato nel suo saluto Margherita Giudici presidente di CavaRei, ricordando come questa qualificata e innovativa struttura sia stata realizzata sui concetti di design di servizio e user experience. A seguire Marcella Contini, di CNA Emilia Romagna, ha illustrato il progetto CNA HUB 4.0, l’insieme dei servizi innovativi erogati tramite questo nuovo impianto, che concretizza sul territorio il supporto alle trasformazioni delle PMI, interpretando le direttive del MISE per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese tramite la rete dei DIH (Digital Innovation Hub). Nella tavola rotonda, moderata da Elena Vai giornalista e curatrice di Bologna Design e Week, si sono succeduti negli interventi Andrea Boeri, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Gianluca Berghella del CRIT, Massimiliano Fantini di Romagna Innovazione, che da diversi punti di osservazione hanno parlato di design, nuovi materiali, nuovi paradigmi di interfaccia utente (internet of things) e realtà aumentate. A seguire, Manuele Capacci ed Elena Capellini di OurFires e Dinamo Coworking Space hanno illustrato come la loro attività abbia il proprio core business nel creare interfaccia utenti in ambito ICT e come questo avvenga tramite una loro rete internazionale di designer esperti di user experience.

Nella parte finale del “talk” sono intervenute imprese e start up che hanno parlato delle loro esperienze di innovazione e design. Ha iniziato Jessica Stenta, titolare di Matecam e di Eidos22, che ha raccontato come abbia diversificato la propria attività aggiungendo a lavorazioni c/t di meccanica di alta precisione (aerospazio e biomedicale), una propria produzione di gioielli in titanio; per Paolo Raggini, titolare di PuntoArt che produce accessori per la moda, la sfida è oggi quella di integrare il design con la ricerca di nuovi materiali avanzati e sostenibili.
Fuori programma, ma a testimoniare come il nostro territorio si stia davvero arricchendo grazie al contributo innovativo di tante start up, sono intervenuti Marco Zani, titolare di Mark One che produce stampanti 3D ricercando nuovi materiali di stampa; Nicola Gerin di Skyron, società di giovani progettisti nautici, che hanno visto un loro progetto di imbarcazione a vela diventare realtà grazie a un cantiere forlivese; Andrea Bettancini di Napkin, società che realizza oggetti di design tecnologicamente avanzati e che ha appena costituito un nuovo spin off con Pininfarina per creare oggetti ancora più innovativi.
Michele Donati, nel chiudere l’incontro, ha ricordato come l’obiettivo di CNA Forlì-Cesena sia quello di “connettere le imprese ai cambiamenti”, offrendo risposte e servizi utili per competere nei nuovi scenari, con la consapevolezza di come ciò sia già realtà per imprese e operatori del nostro territorio.
L’iniziativa fa parte di un progetto promozionale di CNA Emilia Romagna “Il futuro a 4 passi: le imprese artigiane verso Industria 4.0”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna (art. 13 della L.r. 9/2/2010, n.1.)

 


Foto

Primo piano
CNA lancia il progetto CNA HUB 4.0 | Forlì, 30 novembre 2017

 


Video


Primo piano
CNA lancia il progetto CNA HUB 4.0 | Forlì, 30 novembre 2017