CNA Forlì-Cesena, da sempre vicina al mondo della scuola, non poteva mancare all’edizione 2018 di “Happy Family Expo”, l’evento che nei giorni di sabato 20 e domenica 21 ottobre, la Fiera di Forlì dedica alla famiglia e che quest’anno punta con decisione al tema dell’orientamento al lavoro. Nello spazio riservato alle associazioni di categoria (padiglione A), saranno proprio gli imprenditori di CNA a mettersi a disposizione dei ragazzi per raccontare la propria esperienza, fornire consigli e rispondere ad ogni loro domanda.

Questo progetto costituisce un valido esempio di come una comunità coesa, possa trasmettere ricchezza al proprio territorio. CNA scende in campo affiancata dall’esperienza di CNA Formazione, che non manca di proposte formative rivolte ai bambini e ragazzi della nostra provincia.

In particolare sabato mattina, al termine del convegno “Il futuro @l lavoro”, l’imprenditore Augusto Balestra, dell’Antico Forno della Romagna, si renderà disponibile per un confronto one to one con i ragazzi per offrire un consiglio e dare una visione di quello che è oggi il mondo del lavoro.

Seguirà nel pomeriggio l’evento “Tutti in classe con gli imprenditori”: non ci saranno banchi e cattedre ma un incontro a tre voci narranti: Monica Sartini (ICOS), Luca Gardella (Jump) e Alex Pesci (Alpe). Una occasione per ascoltare e dialogare con gli imprenditori che operano con impegno e passione nel nostro territorio.

Conclude la giornata di sabato, un laboratorio interattivo dove tutti possono divertirsi con la robotica “BEE BOT – Le api e la robotica”, presentato da Michele Donati (Radioforniture Romagnola) per sperimentare il principio e le basi del coding e sviluppare fin dalla tenera età il pensiero computazionale.

Domenica prosegue il nostro impegno con due laboratori: il primo, “Consumo Consapevole” e “Made in Italy” con la partecipazione di Sergio Ceccarelli (La Cicala e la Formica) e Roberta Alessandri (Smarth Leather) testimoni di un messaggio chiaro: qualità del lavoro e manualità artigiana abbinate al consumo rispettoso dell’ambiente. La seconda attività proposta è realizzata da Angeliki Drossaki (Studio AD) che presenta: “L’arte del mosaico”; grandi e piccini potranno essere artisti per un giorno con la tecnica creativa dell’antico mosaico.