La crisi economica, che ha investito il nostro paese negli anni scorsi, ha reso evidente quanto fossero necessarie, anche nella gestione di imprese medie e piccole, buone competenze in ambito finanziario e commerciale.

Nasce così, da questa esigenza, la proposta che CNA Formazione Forlì-Cesena ha costruito per il nostro territorio, utilizzando risorse del Fondo Sociale Europeo e messe a bando dalla Regione Emilia-Romagna.

La programmazione regionale, in particolare, si rivolge in questo caso alle reti e alle filiere produttive, premiando i progetti promossi e sostenuti da aggregazioni di imprese.

CNA Formazione ha favorito questo processo di aggregazione, sostenendo una compagine di aziende del territorio che sente la necessità di accrescere le competenze inerenti il processo di gestione economico/ finanziaria dell’impresa, in un’ottica di miglioramento continuo.

L’offerta formativa si rivolge a persone non occupate e offre un’opportunità concreta di accesso al mercato del lavoro. Il profilo professionale sul quale basare il corso, è stato richiesto esplicitamente dalle imprese coinvolte nella “Corporate Academy”, perché esiste un fabbisogno di tali competenze.

Per il responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena Riccardo Guardigli, “il tecnico per la gestione finanziaria e commerciale delle PMI sarà chiamato a supportare l’imprenditore nei processi di innovazione organizzativa e produttiva, in atto nella rete di imprese. Dovrà presidiare le variabili economiche e finanziarie, collaborando alla definizione delle strategie commerciali”.

Tra i compiti di questa figura professionale, troviamo infatti lo sviluppo del sistema contabile, la realizzazione di sistemi di analisi e previsione, il presidio dei rapporti con il sistema creditizio, la gestione, anche attraverso strumenti digitali dei processi di comunicazione e marketing, informazione e relazione con il cliente.

“Le imprese del territorio – commenta Roberto Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena – hanno bisogno di strutturarsi anche sul piano della gestione, per competere su mercati sempre più difficili. Il nostro compito è quello di formare, o riqualificare, figure che oggi sono fuori dal mercato del lavoro ma che domani possono diventare strategiche nella crescita dell’impresa”.

Il corso avrà inizio il 19 novembre 2018, mentre le iscrizioni termineranno il 5 novembre.

Per approfondimenti e chiarimenti: Sarah Trotta, tel. 0547 020038 – email sarah.trotta@cnaformazionefc.it