In una lettera Cortesi ripercorre l’esperienza alla guida di CNA e motiva la sua scelta, dovuta ai suoi impegni professionali: “chi come me ha la fortuna di entrare in CNA scopre un mondo ricco di saperi, idee e relazioni con persone in gamba. Guardando indietro a questi quasi sette anni la considero un’esperienza davvero importante e profonda, che porterò con me. In questo passaggio difficile ho bisogno di dedicarmi completamente alla mia attività imprenditoriale, e per questo ho deciso di dimettermi dalla carica di presidente. Ma resterò vicino a CNA, orgoglioso della nostra Associazione e del mondo della piccola media impresa che essa rappresenta”.

Cortesi lascia un’organizzazione che, con i suoi 12.500 imprenditrici e imprenditori associati, si conferma come la più grande e radicata Associazione di imprese del territorio.
Come prevede lo Statuto dell’Associazione, partirà nei prossimi giorni il percorso per l’elezione del nuovo presidente. Questo compito spetterà all’Assemblea provinciale, che riunisce 115 imprenditrici e imprenditori eletti, rappresentativi delle 4 aree territoriali e delle 10 unioni di mestiere nelle quali è articolata l’Associazione.

Dal sistema CNA Forlì-Cesena vanno a Enzo Cortesi i migliori auguri e un sincero ringraziamento per l’impegno profuso.