Nel corso dell’assemblea nazionale di CNA Artistico e Tradizionale, l’imprenditrice forlivese Elena Balsamini è stata eletta portavoce nazionale.

Forlivese, Elena Balsamini è titolare dell’azienda “Il Guado” che opera nell’ambito delle tele stampate romagnole. È in CNA dal 1996, dove ha ricoperto diversi incarichi sia nell’area territoriale di Forlì città sia nella direzione provinciale; nello scorso aprile è stata confermata presidente di CNA Impresa Donna Forlì-Cesena.

Un riconoscimento importante, questo, per CNA Forlì-Cesena e anche per la tradizione artigianale romagnola, che CNA punta a promuovere con progetti di sistema, come il marchio di valorizzazione territoriale “Forlì-Cesena, Cuore buono d’Italia”.

L’artigianato artistico rappresenta, oltre che un patrimonio culturale, una risorsa economica fondamentale: un tessuto produttivo diffuso costituito da microimprese, da laboratori e da piccole e medie imprese fortemente radicate nei territori di appartenenza, il cui valore economico non è trascurabile all’interno del valore prodotto dai settori manifatturieri.
Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Allo stesso modo sono portatrici di valori culturali “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia, che entrano spesso in rapporto con settori culturali molto diversi tra loro.

Un augurio di buon lavoro a Elena Balsamini per il suo nuovo incarico!