Ultima lezione sabato scorso, 18 maggio, del percorso di Alta Formazione CLUB IMPRESA 4.0 con cui CNA Forlì-Cesena ha voluto incrementare il livello di capacità manageriali nelle piccole e medie imprese della nostra realtà.

La motivazione alla base dell’iniziativa, risiedeva nel fatto che le imprese capaci di crescere sia in termini di fatturato che di occupati, sono quelle che hanno adottato nuove strategie aziendali, innovando prodotti e processi produttivi ed approcciando nuovi mercati.

Facilitare questo processo di crescita aziendale, significa mettere le imprese in condizione di potere disporre di nuove capacità imprenditoriali ed il CLUB IMPRESA 4.0, nasce proprio con l’obiettivo di agevolare l’innalzamento del “livello manageriale” delle imprese del nostro territorio.

Il successo del corso induce ad una sua riproposizione, al fine di ampliare il numero di imprenditori che assumeranno competenze manageriali; esso si è manifestato con la soddisfazione espressa dai partecipanti – la metà dei quali proveniente dal comprensorio cesenate – e con la volontà di proseguire in ulteriore attività formativa ed è misurabile dalla costanza nella frequenza, dalla estrema professionalità e competenza dei consulenti della Bologna Business School e dai blocchi tematici che per cinque mesi hanno impegnato gli imprenditori.

Il percorso per “Il Manager della PMI”, progettato da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Bologna Business School, è riuscito a fornire ai partecipanti, l’acquisizione di competenze di elevato livello ed immediatamente applicabili nella gestione dell’impresa.

L’iniziativa, sostenuta da CNA Industria e CNA Produzione Forlì-Cesena è stata parzialmente finanziata mediante partnership con il progetto CNA HUB 4.0 come punto di accesso ai servizi Impresa 4.0 per le Pmi; una community dentro la quale imprese ed esperti si confrontano anche attraverso talk tematici sulla transizione digitale, per ottenere il maggiore vantaggio su processi e prodotti dalla digital innovation.

Il programma svolto, complessivamente di 80 ore, era strutturato in incontri per blocchi tematici, al fine di  sviluppare le seguenti tematiche:

  • Business Strategy (analisi della concorrenza, definizione del business e scelta dei mercati)
  • Innovation Management (curve di vita della domanda e della tecnologia)
  • La Dimensione Economica (gli indici di bilancio e la loro interpretazione)
  • Corporate Finance (gestione finanziaria e costo del capitale)
  • Sales Management (determinazione del potenziale di mercato e pianificazione delle vendite)
  • People Management (la gestione dei collaboratori e delle relazioni)
  • I Costi per le Decisioni (le medie per determinare il costo dei prodotti)
  • Leadership (motivazioni e sviluppo dei collaboratori)
  • Digital Transformation (i trend digitali sulle organizzazioni e la gestione del cambiamento)
  • Business Plan (struttura e contenuti; la fattibilità economico-finanziaria)

Si ringrazia per la sponsorizzazione Assicoop Romagna Futura – UnipolSai Assicurazioni.

Per approfondimenti:
Danila Padovani, tel. 0543 770104 – email danila.padovani@cnafc.it