Prenderà il via il 14 dicembre 2018, con termine previsto entro aprile 2019, il progetto CLUB IMPRESA 4.0 con cui CNA Forlì-Cesena intende incrementare il livello di capacità manageriali nelle piccole e medie imprese della nostra realtà. Il progetto è stato presentato martedì 27 novembre presso la sede provinciale CNA di Forlì, in una conferenza stampa nella quale sono intervenuti Matteo Cecchini, presidente CNA Industria Forlì-Cesena; Massimo Romualdi, presidente CNA Produzione Forlì-Cesena; Filiberto Fogli, responsabile comunicazione di Assicoop Romagna Futura; Danila Padovani, responsabile provinciale di CNA Industria e CNA Produzione.

Gli andamenti economici e produttivi degli ultimi anni, confermano che le imprese capaci di crescere sia in termini di fatturato che di occupati, sono quelle che hanno adottato nuove strategie aziendali, innovando prodotti e processi produttivi ed approcciando nuovi mercati.

Ci sono indicatori che inducono al cambiamento; l’Italia è ancora la seconda potenza europea per la manifattura ma è scesa, negli ultimi 20 anni, dal quarto al settimo posto nella graduatoria mondiale.

Facilitare questo processo di crescita aziendale significa mettere le imprese in condizione di potere disporre di nuove capacità imprenditoriali ed il CLUB IMPRESA 4.0 nasce proprio con l’obiettivo di agevolare l’innalzamento del “livello manageriale” delle imprese del nostro territorio.

Il percorso per “Manager della PMI”, progettato da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Bologna Business School, è in grado di garantire ai partecipanti l’acquisizione di competenze di elevato livello ed immediatamente applicabili nella gestione dell’impresa.

Il percorso, sostenuto da CNA Industria e CNA Produzione Forlì-Cesena, è parzialmente finanziato mediante partnership con il progetto CNA HUB 4.0, approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, creato da CNA come punto di accesso ai servizi Impresa 4.0 per le Pmi: una community dentro la quale imprese ed esperti si confrontano anche attraverso talk tematici sulla transizione digitale, per ottenere il maggiore vantaggio su processi e prodotti dalla digital innovation.

Il programma, complessivamente di 80 ore, è strutturato in incontri per blocchi tematici, nei pomeriggi di venerdì e nelle mattine di sabato e tratterà di:

  • Business Strategy (analisi della concorrenza, definizione del business e scelta dei mercati)
  • Innovation Management (curve di vita della domanda e della tecnologia)
  • La Dimensione Economica (gli indici di bilancio e la loro interpretazione)
  • Corporate Finance (gestione finanziaria e costo del capitale)
  • Sales Management (determinazione del potenziale di mercato e pianificazione delle vendite)
  • People Management (la gestione dei collaboratori e delle relazioni)
  • I Costi per le Decisioni (le medie per determinare il costo dei prodotti)
  • Leadership (motivazioni e sviluppo dei collaboratori)
  • Digital Transformation (i trend digitali sulle organizzazioni e la gestione del cambiamento)
  • Business Plan (struttura e contenuti; la fattibilità economico-finanziaria)

Si ringrazia per la sponsorizzazione Assicoop Romagna Futura – UnipolSai Assicurazioni.

Al fine di garantire la massima efficacia formativa, il numero dei posti disponibili è limitato. Chi fosse interessato è invitato a contattare al più presto Danila Padovani (mail danila.padovani@cnafc.it, tel 0543 770104, cell 348 3913621).