C’era grande attesa a Castrocaro per l’incontro pubblico con i candidati a sindaco promosso da CNA Colline forlivesi, la prima occasione di confronto tra le quattro liste in competizione: oltre 180 persone hanno partecipato al vivace dibattito che si è tenuto la sera di giovedì 18 maggio presso il Grand Hotel della località termale.
Presenti molti imprenditori, ma anche tanti cittadini interessati alla prossima sfida elettorale.
Alla serata, introdotta dal presidente di CNA Colline forlivesi Mauro Turchi e moderata dalla giornalista Maria Neri, hanno partecipato tutti i candidati: Bruno Benericetti Lista Civica “Benericetti Sindaco”; Marianna Tonellato Lista “CambiaMenti”; Filippo Turchi Lista Civica “Noi di Castrocaro, Terra del Sole e Pieve Salutare”; Daniele Vallicelli Lista “CASACIVICA per Castrocaro Terme, Terra Del Sole e Pieve Salutare”.

I candidati hanno risposto alle domande di CNA, che ha chiesto non promesse elettorali ma risposte concrete su temi fondamentali: politiche per le imprese, a partire dal sostegno alla nuova imprenditoria, accesso agli appalti locali, unione dei comuni, processi di fusione, marketing territoriale.

Vari i temi emersi e le proposte lanciate dai candidati, tra le quali: dare alla città un palazzetto dello sport; lavorare alla rigenerazione e ristrutturazione della parte storica della città; creare una assessorato per la ricerca di finanziamenti pubblici e privati; portare la fibra ottica; ridare spessore politico alle unioni; sulle fusioni no a Forlì ed eventualmente coinvolgere i cittadini su progetti con comuni a monte; promozione del turismo giovanile e sportivo; unificazione dell’offerta culturale e museale del territorio; coordinare e professionalizzare le associazioni di volontariato; Castrocaro come città del buon vivere.

Tra gli interventi dal pubblico domande su: politiche per gli anziani, questione migranti e Sadurano, viabilità a Terra del Sole, sicurezza anche per le periferie.

“Siamo molto soddisfatti di questa serata – afferma il presidente di CNA Colline forlivesi Mauro Turchi con oltre 180 persone che hanno partecipato al dibattito, spesso attivamente proponendo questioni e domande, e molti che si sono fermati poi nel giardino del Grand Hotel a continuare la discussione: segnali che nella nostra comunità c’è ancora forte la volontà di partecipare e di vivere attivamente il proprio ruolo di imprenditori e cittadini inseriti in un tessuto sociale oltre che economico. Dal canto nostro, siamo una associazione che nei rapporti con le amministrazioni non si è mai limitata a una posizione di pura protesta, quanto piuttosto una posizione costruttiva basata sul confronto teso a creare le migliori condizioni, sia per le imprese che per il territorio.

Sul profilo Facebook di CNA Forlì-Cesena sarà possibile rivedere i video con gli appelli al voto dei quattro candidati a sindaco per il comune di Castrocaro.