Logo CNA Forlì Cesena

14-04-2017 | Primo piano

Apprendistato esaurite risorse formazione esterna

La Giunta Regionale con Delibera n. 469/2017 ha previsto  la sospensione dell'offerta pubblica per la formazione di base e trasversale rivolta all'apprendistato professionalizzante

Ciò comporta che gli apprendisti assunti a far data dal 12/04/2017, per effetto dell'esaurimento delle risorse regionali, non saranno al momento soggetti all'obbligazione formativa pubblica esterna.Tale sospensione costituisce causa esonerante per le imprese dall’obbligo della formazione di base e trasversale.

Resta invece inalterata la formazione di tipo professionalizzante definita dai CCNL e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro attraverso gli enti di formazione.

Per gli apprendisti assunti prima del 12/04/2017 restano valide le regole vigenti al momento dell'assunzione, quindi avranno l'obbligo di effettuare le ore di formazione esterna previste fino all'assolvimento dell'obbligo. Ricordiamo infine che permane, per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato, l’obbligo di effettuare la formazione al momento dell’assunzione in materia di sicurezza sul lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

I nostri uffici sono a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti in merito